Santa Lucia - Casa Bastoni - bivio per la Retaia

Photo ofSanta Lucia - Casa Bastoni - bivio per la Retaia Photo ofSanta Lucia - Casa Bastoni - bivio per la Retaia Photo ofSanta Lucia - Casa Bastoni - bivio per la Retaia

March 11, 2023
March 2023

near Santa Lucia, Toscana (Italia)

Partenza dalla passerella ciclopedonale di Santa Lucia, attraversato il torrente Bisenzio si prosegue dritto seguendo indicazioni per Casa Bastoni, si passa sotto ponte ferrovia e poi a sx in leggera salita fino ad incontrare la pedemontana e seguire di nuovo il segnale Cai per Casa Bastoni (2 ore, io in realtà ci ho impiegato poco più di 1 ora) dopo una ripida salita inizia lo sterrato e prosegue graduale con serpentine quasi sempre in salita con il primo tratto addirittura a scaloni. In effetti, nonostante i chilometri siano pochi, è una salita abbastanza impegnativa. Arrivato a Casa Bastoni proseguito in salita fino al quadrivio innesto sent. 420 di crinale per la Retaia (da qui ha detto un signore in vetta in meno di 1 ora), ma sono tornato indietro facendo lo stesso percorso verso Casa Bastoni e da qui circa 45' al punto di partenza. NOTA: i km non sono reali perchè mi sono dimenticato di arrestare il gps all'arrivo, in realtà sono circa km 6.

PictographPanorama Altitude 274 ft

Parcheggio via del Guado di Santa Lucia e attraversata passerella pedonale di Santa Lucia sul fiume Bisenzio

proseguire in salita su sentiero CAI bianco- rosso 442

proseguire su sentiero CAI 442

bivio sentiero da ignorare e proseguire su sentiero 42

panorama da Casa Bastoni

Panorama dall'aia di Casa Bastoni

cippo sentieri CAI

da qui sono tornato indietro (sconsigliato a dx verso Poggio Castiglioni perchè ci sono i cani selvatici)

un tratto di sentiero con lastroni

PictographFountain Altitude 500 ft

piccola fontana (poco visibile in basso) in prossimità del sentiero La via della Lana e della Seta