Santa Dorotea-Soffiavento 3-3-21

March 4, 2021
March 2021

near Colletara, Abruzzo (Italia)

Percorso andata e ritorno con occhiello sul versante sud ovest della montagna di Scoppito.
Il tragitto inizia dalla provinciale in località Santa Dorotea in prossimità di una evidente curva della strada ed si inizia a salire decisamente lungo il sentiero Cai 7A (non segnalato).
Dopo circa 800m si piega decisamente ad ovest tralasciando l'evidente carrareccia (sentiero 7a) che si era seguita fino a quel momento e si prosegue lungo una mulattiera verso la località Santa Brigida. Si prosegue quasi in piano per circa 200 metri e poi, tralasciando l'incrocio a sinistra che prosegue proprio verso la cappelletta della Santa, si inizia a salire in maniera più decisa dapprima in direzione NO e quindi zigzagando, decisamente a Nord in mezzo alla vegetazione e poi, uscendo allo scoperto, fino ad un bivio a quota 1057 ( Il palo riporta la dicitura "La Torretta" ma la carta Cai indica tale località a circa un chilometro più a Ovest) dove bisogna girare a Ovest tralasciando il sentiero che va a destra.
Si procede quindi con piccoli cambi di quota in direzione NO fino ad arrivare ad un evidente incrocio in località "Forca" a quota 1136m dove si prosegue per il sentiero (7B) che sale decisamente a destra tra la vegetazione(ENE) e, dopo circa un chilometro, piegando ad Est, poco dopo essere usciti dal bosco, abbandonando l'evidente sentiero, si sale a sinistra fino alla sommità di Monte Soffiavento a quota 1264m (cima non segnalata).
Guadagnata la cima si ridiscende in direzione del sentiero - carrareccia che si era abbandonato/a poco prima per andare in vetta che si raggiunge in brevissimo tempo. Si scende rapidamente lungo la carrareccia e, dopo circa un chilometro, deviando su una scorciatoia evidente, si giunge ad un incrocio segnalato a quota 1062. Si devia quindi a NNE in direzione del passo della "Portella" e, dopo circa 500 metri, senza arrivare al passo (distante comunque altri 100m)si esce dalla carrareccia per abbreviare il percorso e si scende a destra fuori sentiero imboccando la sterrata sottostante (50 m circa) e compiendo una inversione a U per continuare a scendere , questa volta verso Sud di nuovo sul sentiero 7A . Dopo circa un chilometro in cui si scende rapidamente sulla carrareccia assai dissestata, si giunge all'incrocio a quota 852m (il primo incrocio che avevamo incontrato salendo) dove si chiude l'occhiello. Si continua a scendere lungo il sentiero 7A per altri 800m circa e per lo stesso percorso effettuato all'andata in senso opposto per arrivare quindi al punto di partenza.