Santa Augusta - Maren - Borgo Colesei - Croda Rossa

Photo ofSanta Augusta - Maren - Borgo Colesei - Croda Rossa Photo ofSanta Augusta - Maren - Borgo Colesei - Croda Rossa Photo ofSanta Augusta - Maren - Borgo Colesei - Croda Rossa

December 2, 2023
December 2023

near Serravalle, Veneto (Italia)

Il giro è classificato difficile per due tratti descritti sotto , ma può essere reso facile con i dovuti accorgimenti , varianti leggere descrizione .

L'obiettivo di oggi era una veloce perlustrazione su due tratti di percorso, il primo che porta dal sentiero della Costiera a Nove , mi era stato riferito da Vaz che questa parte era impraticabile , e confermo essere fortemente impattata dagli sfasci , probabilmente Vaia visto che nel 2012 era praticabile ( sono andato a recuperare una vecchia traccia Voltetta - Costiera ).
Il secondo obiettivo era il sentiero basso della Croda Rossa , la terza parallela tra Troi dei Pai e CAI985 , anche qui qualche difficoltà ma obiettivo raggiunto .

Descrizione : il prima tratto non ha bisogno di descrizioni , si sale al santuario di Santa Augusta e da lì si prende la strada che porta alla località Pradal , carrareccia sempre dritta in quota . Arrivati all'abitato di Maren , nei pressi di una curva a gomito c'è la prima deviazione per facilitare il percorso , se si prende a sinistra si incrocia agevolmente in CAI 1047a che ci porta a Borgo Colesei per buona traccia , alla fontana di Maren si prosegue dritti verso una casa contadina con cortile aperto e si trovano indicazioni a destra .
La traccia qui descritta invece prosegue per Val Scura , ancora un km di carrareccia fino alla fine della strada , da qui si prende a sinistra per imboccare il sentiero della costiera . Un tempo il sentiero di collegamento Costiera - Nove era il primo in basso , in corrispondenza di un sasso con l'indicazione di cambio direzione , e tuttora la traccia errata su Open Street Map , in realtà, va preso il sentiero della Costiera per circa 200 metri e poi volgere a sinistra . Seguire traccia GPS . Subito dopo si intercetta un buon sentiero che rimane più in alto rispetto a Open Street Map , la complessità arriva quasi subito in corrispondenza di un piccolo rudere si trova una tabella su un albero , bisogna scendere qualche metro per intercettare la traccia tra gli sfasci , a breve si perdono i segni fino a reitercettarli prima di un canalone , qui si scende 20 metri e poi si prende a sinistra , ora la traccia è migliore , ma siamo a libello di viaz tra vecchi tagli di bosco . Si arriva alla strada che serve la ex Cava di Nove . Da qui ho accorciato per ricongiungersi a Borgo Collesei sul CAI1047a . Arrivati al Borgo , si possono scegliere tre varianti , attraversare la statale prendere il CAI985a verso Casera Marin e intercettare il Troi dei Pai . Scendere un tornante e prendere a destra il CAI985 che è la scelta di questa traccia , con la variante che arrivati in corrispondenza delle opere della centrale , anziché seguire il 985 a destra in salita , si prosegue in piano dietro il bacino di carico della centrale di Nove e da qui si prende un sentiero prima buono , fino alle prese di Croda Rossa e poi a forma alterna di viaz e Troi , abbastanza complesso , bisogno un po avere occhio .

Si arriva poi sulla strada asfaltata che scende da Croda Rossa fino a Forcal ( Circolo ) e poi per cartellonistica escursionistica V3 V2 V1 fino a Serravalle .

Escursione effettuata con passo veloce , considerare 4 / 5 ore anche nella sua variante più semplice su CAI1047a e CAI985.

PictographCar park Altitude 602 ft

• Photo of il Vaz
    il Vaz Dec 3, 2023

Grazie della descrizione.
    A breve riaffronterò il tratto Costiera-Nove seguendo la tua traccia. 🙏🏻