Photo ofSant' Agata Feltria-I Piani -Pereto-Palazzo-Castello di Scavolo-Anello Aprile 2024 Photo ofSant' Agata Feltria-I Piani -Pereto-Palazzo-Castello di Scavolo-Anello Aprile 2024 Photo ofSant' Agata Feltria-I Piani -Pereto-Palazzo-Castello di Scavolo-Anello Aprile 2024

April 26, 2024
April 2024

near Pereto, Marche (Italia)

GIRO DIFFICILE PER PRESENZA DI FRANA SOPRA AL FOSSO DELLA DOCCINA
Il giro eseguito in senso orario il 26 Aprile 2024.
Anello misto per un terzo asfalto non trafficato in campagna,un terzo strade bianche un terzo CAI ben curati , Cai in disuso,e un selvaggio per chiudere il giro.

Anche questa una bellissima zona da visitare.Con partenza da località I Piani i prendiamo subito a sinistra la strada bianca Indicata Cammino di san Francesco, seguendo la traccia, arriveremo alla strada,poi a Pereto,qui a Destra un sentiero CAI ci porterà in salita verso una Forestale che ci accompagnerá per circa 5Km fino a Palazzo.Qui sopra alla strada riprendiamo il Cai Cammino di san Francesco la Verna e cammino di san Vicinio fino a Scavolo con la chiesa e il suo castello 🏰 in ristrutturazione ,vedi foto.Seguendo sempre la Tabella variante locale Cammino di san Vicinio ci dirigiamo verso il Fosso della Doccina,è sentiero segnato in discesa in po sporco però fattibile.Arrivati al fosso e a soli 1,3km alla macchima cominciano i problemi.Il sentiero di destra che ci deve riportare su è impraticabile con una Frana enorme e Acqua da tutte le parti.Abbiamo altre due alternative il sentiero di sinistra che ci riporterebbe su alla strada,ma andiamo ad allungare il giro di almeno 5Km,o il selvaggio centrale.Optiamo per quest' ultimo,in salita seguendo la traccia e dei cordini rossi qua e lá sugli alberi, torniamo su,ma ad un certo punto bisogna per forza ripiegare sulla Frana,per poi raggingere di nuovo il sentiero e poi la macchina.Bellissima Avventura, peccato per la Frana che penalizza la risalita...Magari se decidete di emulare fare il giro in senso antiorario così da fare la parte difficile subito e in discesa!
Buon Divertimento

Il Grano

Passare di fianco alla recinzione