San Zeno di Montagna - Crero

April 7, 2024
April 2024

near San Zeno, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da San Zeno passando per:
- Ponte tibetano della Val Vanzana
- Borgo di Crero
- Incisioni rupestri di Crero

Gradevole escursione ad anello da effettuarsi in primavera per godere del risveglio della natura che riempie la vista e l'olfatto di sensazioni fresche. Considerata la bassa quota si sconsiglia il percorso quando le temperature sono troppo alte, anche a causa dell'esposizione a ovest.
Si lascia l'auto nell'ampio parcheggio gratuito vicino al cimitero di San Zeno e scegliamo di percorrere la traccia in senso antiorario scendendo rapidamente verso il ponte tibetano. In questo modo la salita si affronta per altri sentieri ed è molto più graduale. Naturalmente nulla vieta di percorrerla anche in senso orario; in questo caso la discesa è molto dolce mentre la salita è costante e abbastanza ripida.

Il borgo di Crero è un piccolo gioiello con un'atmosfera unica e una vista molto romantica sul lago di Garda sottostante.
In questa zona del Monte Baldo si possono osservare alcuni liscioni, ossia rocce levigate in superficie dall’azione delle glaciazioni nel Quaternario, che nei secoli sono state utilizzate come delle vere e proprie “lavagne” a cielo aperto. Ed è proprio su uno di questi che troviamo dei graffiti per lo più risalenti all’epoca preistorica.
Fonte: https://www.garda-outdoors.com

Proseguendo per il tranquillo sentiero dopo un po' ci imbattiamo in quelle che sembrano le cosiddette "grufolate" (in dialetto toscano), segno della presenza di cinghiali. Il terreno era molto smosso, ma non vi erano cartelli che segnalavano la presenza dell'animale o che vietavano di proseguire (come abbiamo visto in una precedente escursione poco distante). Quelli che sembrano i segni della presenza di cinghiali si trovano dal km 6,5 al km 7,5 circa della presente traccia. NON SONO UN ESPERTO, pertanto consiglio di informarsi prima di seguire questa percorso.

Se avete tempo e voglia, nel vicino paese di Costermano si può visitare il Cimitero militare germanico che raccoglie circa 20.000 militari tedeschi della II guerra mondiale. Luogo della memoria molto simbolico.

La descrizione è valida nel momento in cui è stata scritta e si basa sulla mia esperienza personale e la mia condizione fisica. Chi volesse eventualmente seguire questo percorso se ne assume tutte le responsabilità, è tenuto inoltre a informarsi sulle condizioni dello stesso valutandolo anche in base alla propria condizione fisica.