Photo ofSan Vittorino Cascate del fosso Saviano - acquedotto Romano Ponte della Mola - fosso di ponte Terra e cunicoli gallerie Photo ofSan Vittorino Cascate del fosso Saviano - acquedotto Romano Ponte della Mola - fosso di ponte Terra e cunicoli gallerie Photo ofSan Vittorino Cascate del fosso Saviano - acquedotto Romano Ponte della Mola - fosso di ponte Terra e cunicoli gallerie

March 14, 2021
March 2021

near San Vittorino, Lazio (Italia)

San Vittorino Cascate del fosso Saviano - acquedotto Romano Ponte della Mola e ponte della Mola - fosso di ponte Terra e cunicoli gallerie

Escursione fattibile con prudenza ed il giusto equipaggiamento: scarpe da trekking, bastoncini da trekking e stivali o galoche nello zaino.

Parcheggio gratuito nella piazza gratuita antistante la chiesa di San Vittorino Martire .

Dopo una veloce sbirciata nel centro storico scendiamo in Via della Mola.
A fine della discesa troviamo la via sbarrata ed un fontanile abbandonato probabilmente adibito a lavatoio, ripercorriamo parte dei nostri passi fino a trovare il sentiero giusto.

Guidati dal rumore fragoroso e percorrendo un terreno pianeggiante si raggiungono le cascate di San Vittorino, formate dalle acque del fosso Saviano.

Torniamo sui nostri passi e dopo pochissimo si incontrano i resti di un probabile ponte crollato.

Dal ponte crollato percorrendo uno zig zag saliamo fino alla carrareccia e la percorriamo tutta fino ad incrociare ed attraversare Via Faustiniana.

Dopo poco si incontra un tratto di basolato in ottime condizioni e poco più avanti i resti di un Molino.

Proseguendo la carrareccia si arriva all'acquedotto Romano Ponte della Mola .

Torniamo verso il parcheggio e proseguiamo per l'ultimo obiettivo della mattinata: il fosso di Ponte Terra ed i cunicoli gallerie.

Scesi alla base del fosso di Ponte Terra riusciamo a percorrere completamente due enormi cunicoli , l'acqua non è molta ma occorrono stivali in gomma o galoche.

Infine risaliamo verso san Vittorino.

PictographCar park Altitude 337 ft

PictographWaterfall Altitude 337 ft

Cascate di San Vittorino

PictographRuins Altitude 337 ft

resti di un ponte crollato

basolato

Tratto di basolato in ottimo stato di conservazione

PictographRuins Altitude 337 ft

resti di un Molino

Photo ofacquedotto Romano Ponte della Mola e resti ponte Acquedotto Photo ofacquedotto Romano Ponte della Mola e resti ponte Acquedotto Photo ofacquedotto Romano Ponte della Mola e resti ponte Acquedotto