San Vincenzo Valle Roveto Superiore - 'La Camminata dell'Olio'

Photo ofSan Vincenzo Valle Roveto Superiore - 'La Camminata dell'Olio' Photo ofSan Vincenzo Valle Roveto Superiore - 'La Camminata dell'Olio' Photo ofSan Vincenzo Valle Roveto Superiore - 'La Camminata dell'Olio'

November 7, 2021
November 2021

near San Vincenzo Valle Roveto Superiore, Abruzzo (Italia)

Come ogni anno, anche quest'anno è stata organizzata un'escursione sui sentieri della Valle Roveto tra gli uliveti e con visita ai frantoi. Partiti dalla piazza principale di San Vincenzo Valle Roveto, abbiamo seguito per un breve tratto la strada asfaltata che ci ha portati fin sul ponte di legno che attraversa il fiume Liri. A questo punto abbiamo seguito un sentierino in salita che ci ha portati, con breve tratto su asfalto, all'abitato di Morrea. Qui abbiamo fatto una breve sosta con assaggio di pane ed olio della nuova spremitura. Abbiamo continuato su sentiero tra ulivi e vegetazione boschiva tagliando a mezza costa la parete montuosa fino ad arrivare all'abitato di San Vincenzo Vecchio dove abbiamo fatto sosta a due frantoi per gustare un'ottima pasta e fagioli e un piatto di lenticchie e salsiccia, il tutto accompagnato con un ottimo vino rosso. Continuato poi il percorso, siamo arrivati al terzo frantoio dove ci hanno offerto dolci e vino bianco.

PictographBridge Altitude 1,287 ft

Il ponte è uno degli ultimi rimasti costruito il legno