San Teodoro: Cascate Riu Pitrisconi, Punta Casteddacciu, Punta Pala di Monti

Photo ofSan Teodoro: Cascate Riu Pitrisconi, Punta Casteddacciu, Punta Pala di Monti Photo ofSan Teodoro: Cascate Riu Pitrisconi, Punta Casteddacciu, Punta Pala di Monti Photo ofSan Teodoro: Cascate Riu Pitrisconi, Punta Casteddacciu, Punta Pala di Monti

December 28, 2021
December 2021

•   4.7 1 review

near Li Cupuneddi, Sardegna (Italia)

Scaricato le tracce dal sito https://www.pitrisconi.com/

Per arrivare al percorso occorre fare circa 3 km di strada bianca, con qualche passaggio complicato se non si dispone di un'auto sufficientemente alta. All'inizio della strada bianca è disponibile un servizio di navetta con fuoristrada, utilizzabile in alternativa.
Abbiamo parcheggiato al cancello dove inizia il divieto d'accesso per le auto non autorizzate, non so se sia effettivamente vincolante, ma noi abbiamo preferito rispettare le regole e l'ambiente, anche se abbiamo dovuto allungare un poco il percorso.
Abbiamo percorso prima l'anello delle cascate e poi quello delle cime.
L'inizio del primo sentiero parte da Stazzu Pitrisconi, un poco all'interno rispetto alla strada.
Il sentiero è molto bello e caratteristico, si incontrano numerose piscine, soprattutto deviando brevemente rispetto al percorso.
La discesa la seconda cascata è abbastanza ripido, bisogna un poco arrampicarsi sulle rocce, è fattibile comunque senza grosse difficoltà per persone normalmente esperte.
Quando si arriva al punto di guado del Riu Pitriscone, spostandosi brevemente sulla sinistra si possono vedere delle cascatelle molto carine.
La risalita dopo Il Guado è abbastanza ripida ed impegnativa.
Arrivati in cima a un certo punto del sentiero si intravedere contemporaneamente entrambe le cascate.
Finito questo anello abbiamo iniziato la salita verso Punta Casteddacciu, anche questa molto impegnativa. Arrivati in cima si potrà godere di un bel panorama sulla valle di Padru, anche se noi ci siamo accontentati della vista dalla sella in prossimità del cucuzzolo, sul quale non siamo saliti perchè c'era un vento fortissimo.
In sentiero prosegue poi verso Punta Pala di Monti. Per un buon tratto si rasenta una vecchia recinzione instabile che è spesso coricata verso il sentiero e diventa pericolosa per la presenza di fil di ferro arrugginito, fare particolare attenzione.
La vista da Punta Pala di Monti è veramente spettacolare, si possono ammirare Tavolara e tutta la costa.
Rientro su strada carrabile senza particolari difficoltà.

PictographInformation point Altitude 1,396 ft

Panorama da Punta Casteddacciu

• Photo of @EasyWayOut Sardinia 🫵
    @EasyWayOut Sardinia 🫵 Oct 18, 2022

Trekking come da descrizione molto bello e suggestivo, dopo il guado salita impegnativa di circa 1 km ed arrivati su in cima si gode della vista di entrambe le cascate visitate prima, noi abbiamo preferito non fare il percorso completo sino a punta casteddacciu e pala di Monti poiché vi erano alcuni compagni di escursione non particolarmente allenati.