220626 San Sicario Alto - Fraiteve

June 26, 2022
June 2022

near San Sicario Alto, Piemonte (Italia)

Andata: Champlas Seguin, Forte Seguin, Chalmette, Roccia Rotonda. Ritorno: Roccia Rotonda, Soleil Boeuf.
Quasi tutto il percorso è su mulattiera. Partendo da S.Sicario Alto, la prima tratta fino a Champlas Seguin è facile, quasi una passeggiata; dopo Champlas la pendenza aumenta parecchio, con strappi continui e pochi tratti pianeggianti, e continua così praticamente fino in cima. Attenzione agli incroci con la strada che va da Soleil Boeuf al Monte Rotta.
Per il ritorno ho scelto di passare da Soleil Boeuf, ma poi da lì qualunque sentiero è decisamente ripido ed impegnativo, soprattutto avendo già nelle gambe tutta la salita e metà discesa: sia quello che scende verso La Madia, sia quello (che ho seguito stavolta) che arriva all'Hotel Rio Envers fra S.Sicario e Sellette.

Dall'arrivo della Sellette

PictographProvisioning Altitude 7,945 ft

Lo Chaberton è coperto da nubi

Oulx visto dal Canale Colò

Dalla Punta Gemella

Dalla Punta Gemella del Fraiteve

PictographReligious site Altitude 8,360 ft

E statua di Padre Pio

Plogging

PictographRuins Altitude 7,509 ft
Photo ofStazione d'arrivo di un vecchio skilift Photo ofStazione d'arrivo di un vecchio skilift Photo ofStazione d'arrivo di un vecchio skilift

Stazione d'arrivo di un vecchio skilift

Probabilmente partiva da Chalmettes: si vedono ancora la traccia fra gli alberi ed i basamenti dei piloni lungo la strada.