San Rocco, Passo della Croce, monte Turu: anello da Vallo Torinese (TO)

Photo ofSan Rocco, Passo della Croce, monte Turu: anello da Vallo Torinese (TO) Photo ofSan Rocco, Passo della Croce, monte Turu: anello da Vallo Torinese (TO) Photo ofSan Rocco, Passo della Croce, monte Turu: anello da Vallo Torinese (TO)

Very difficult
February 21, 2022
February 2022

near Vallo Torinese, Piemonte (Italia)

Nel mio programma per questa gita, c’era il Passo della croce, la salita fino in cima al Turu, possibilmente passando dalla cresta. Volevo aggiungere anche una puntata al monte Corno, ma la discesa dal Turu verso il Corno è stata veramente impegnativa! E mi aspettava ancora una lunga e ripida discesa. La prossima volta ci provo, invertendo il senso di marcia: le difficoltà in salita sembrano … meno difficili.
Oggi grande vento che mi ha regalato una vista incredibile sulla pianura, mentre le valli di Lanzo erano nella tempesta.
Bella gita, molto varia ma da non sottovalutare.
La zona, che è molto soleggiata, è da percorrere in inverno o inizio primavera (da non fare in piena estate).

La gita mi è piaciuta. Adoro il massiccio ultrabasico di Lanzo, sono paesaggi selvaggi e unici. Si sale nel tipico paesaggio del massiccio ultra basico di Lanzo. Sono rocce dai colori spettacolari, dal verde a tutte le tonalità dell’arancio, ma che diventano brune se lasciate a lungo ossidarsi.
Consiglio a tutti però di evitarla per il mese di febbraio. Nel tratto fra San Rocco e il colle della croce avrò incontrato una quindicina di carovane di processionaria. Con la complicità del vento mi sono ritrovata con l’orticaria. Nulla di grave ma se si può evitare…

Percorriamo nel nostro anello un tratto del sentiero dell’acqua. In questa zona l’ambiente sembra molto arido per la presenza di pietraie, ma l’acqua percola attraverso le rocce e offre in seguito molte sorgenti con acqua di ottima qualità. Ai nostri antenati è bastato intercettarla sotto le pietraie per creare una fonte per ogni famiglia!
Percorriamo il sentiero 090 verso il passo della croce (attenzione qualche cartello è obsoleto e segna 590 ma il sentiero è lo stesso ). In generale tutta la segnaletica di questa gita è un po’ vecchia ma abbondante ed efficace.

Fatta da sola il 22/2/2022 (che data!). 11,2km e 810m di dislivello

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
DIFFICILE/MOLTO DIFFICILE
Consultare il profilo per spiegazioni sulla mia personale scala di difficoltà.
La salita al passo della croce è di difficoltà moderata. Ancora più facile (su stradina) la salita al monte Turu, visto che il sentiero di cresta al monte è stato completamente cancellato dalla vegetazione. Da lì in poi iniziano le cose serie. La discesa dal Turu verso il monte Corno è molto difficile: ripida, sdrucciolevole, a volte quasi invisibile fra rocce, erbe e cespugli, con segnavia radi. In seguito le cose migliorano ma anche il sentiero che scende dal monte Corno è ripido e impegnativo. Infine nella parte che io ho fatto in discesa ci sono molti bivi non segnati e non è facile orientarsi.

AVVICINAMENTO
Si parcheggia vicino alla cappella San Rocco, a monte di Vallo Torinese.

ITINERARIO
L’itinerario è complesso e pieno di bivi, ne faccio una descrizione sommaria. Per i dettagli leggete le didascalie delle foto.

Dal parcheggio continuare a salire lungo strada San Rocco che inizialmente è asfaltata e poi diventa sterrata e infine sentiero. Proseguire diritto attraversando il letto del Rio Tronta (2) oggi asciutto. Subito dopo il ponte girare a sinistra (3). Si sale con molti zig zag sul sentiero 90 fino al passo della croce (12). Dal passo si prosegue a destra su una stradina (14); tenendo sempre la destra si arriva sulla vetta del monte Turu (17).
Tornare indietro alla prima curva e prendere una traccia di sentiero sulla destra (18). Percorrerla tutta fino a raggiungere di nuovo una strada sterrata (20). In corrispondenza di una curva si abbandona la strada e si prende un sentiero piuttosto ripido a destra (22). Si percorre in discesa la dorsale fino a quando si incontra un bel sentiero lastricato; dopo aver girato a destra, percorrerlo per un lungo tratto facendo un gomito. (23)
Dopo la curva prendere un ripidissimo sentiero sulla destra (24).
Girare a sinistra (25) quando si incontra la strada che poco dopo fa una curva a destra. Attenzione, questo incrocio è controintuitivo ed è facile sbagliare.
Girare a destra in corrispondenza di un monolito di roccia (26), e ancora a destra al successivo incrocio (27). Anche questo incrocio è controintuitivo.
Da lì si prosegue fino al WP3 sul sentiero dell’acqua e poi si percorre il sentiero dell’andata fino al parcheggio.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 1,883 ft
Photo of1 Si parcheggia vicino alla cappella San Rocco Photo of1 Si parcheggia vicino alla cappella San Rocco Photo of1 Si parcheggia vicino alla cappella San Rocco

1 Si parcheggia vicino alla cappella San Rocco

Costruita nel 1715 per invocare aiuto per la mortalità del bestiame. continuare a salire lungo la strada che inizialmente asfaltata e poi diventa sterrata e infine sentiero Percorriamo nel nostro anello un tratto del sentiero dell’acqua. In questa zona l’ambiente sembra molto arido per la presenza di pietraie, ma l’acqua percola attraverso le rocce e offre in seguito molte sorgenti con acqua di ottima qualità. Ai nostri antenati è bastato intercettarla sotto le pietraie per creare una fonte di … famiglia. Percorriamo in particolare il sentiero 090 verso il passo della croce (attenzione questo cartello è obsoleto. In generale tutta la segnaletica di questa gita è un po’ vecchie ma abbondante ed efficace)

Photo of2 Proseguire diritto attraversando il letto del Rio Tronta, oggi asciutto Photo of2 Proseguire diritto attraversando il letto del Rio Tronta, oggi asciutto Photo of2 Proseguire diritto attraversando il letto del Rio Tronta, oggi asciutto

2 Proseguire diritto attraversando il letto del Rio Tronta, oggi asciutto

Verso sinistra si percorre in traverso la valle della Ceronda. Queste stradine a mezza croce sono ottime per la bicicletta. Il comune di Vallo ha fatto installare una stazione di ricarica per e-bike

Useremo la strada di destra al ritorno

Photo of4 Si sale tipico paesaggio del massiccio ultra basico di Lanzo Photo of4 Si sale tipico paesaggio del massiccio ultra basico di Lanzo Photo of4 Si sale tipico paesaggio del massiccio ultra basico di Lanzo

4 Si sale tipico paesaggio del massiccio ultra basico di Lanzo

Rocce dai colori spettacolari il verde e tutte le tonalità dell’arancio, ma che diventano brune se lasciate a lungo ossidarsi. Qui si trova anche la prima delle fontane il sentiero dell’acqua: la fontana di Minigin Area pic nic Il sentiero continua dietro la fontana

PictographFauna Altitude 2,011 ft

5 Processionaria dei pini

Questi bruchi pelosi sono al contempo spettacolari e terrificanti. La fotografia non è riuscita a contenere tutta la fila. I loro peli sono urticanti. Quando le larve sono pronte e lasciano i nidi, che prendono la forma di soffici batuffoli di seta bianca sui pini, vanno a cercare una nuova pianta da rosicchiare. Sono in grado di defogliare quasi completamente una foresta. Inoltre sono irritanti per e possono arrivare ad essere mortali per i cani nel caso in cui azzannino o annusino una processione, perché può causare una reazione allergica che arriva al punto di impedire loro di respirare. La vasca dell’antincendio boschivi mostra la limpidezza dell’acqua di queste sorgenti.

6 Rocce

La strada è un vicolo cieco, prosegue solo fino a raggiungere il letto del ruscello

Sembra una traccia poco frequentata

PictographFountain Altitude 3,438 ft

Photo of10 Una delle impressionanti pietraie che scendono dalle pendici dei monti del massiccio di Lanzo Photo of10 Una delle impressionanti pietraie che scendono dalle pendici dei monti del massiccio di Lanzo Photo of10 Una delle impressionanti pietraie che scendono dalle pendici dei monti del massiccio di Lanzo

si cammina in mezzo agli arbusti di nocciola

PictographWilderness hut Altitude 4,094 ft

12 Passo della croce

C’è un ricovero dove ci si può riparare per mangiare in caso di maltempo. Una croce e una dolcissima statua della Madonna ci accolgono. Il fortissimo vento riempie di tempesta le cime verso la valle di Lanzo e sembra agitare il velo della Madonna, ma permette di vedere fino alle Langhe e all’Appennino cuneese verso valle. Il panorama è veramente eccezionale.

13 sentieri dal passo della croce

Verso sinistra si può credo salire verso il monte Druina. Dico credo perché in teoria doveva esserci anche un sentiero di cresta verso il Turu che è completamente scomparso. Diritto si scende verso le prime borgate della valle di Viù. A noi tocca salire ancora un pochino verso destra per arrivare al monte Turu, aggirandolo sul versante nord, seguendo la direzione dei pali dell’elettricità. Il sentiero che teoricamente doveva seguire la cresta è in realtà una selva di giovani alberelli.

14 stradina che sale al monte Turu

La stradina di avvicinamento al Monte Turu sale dolcemente e comodamente seguendo il tracciato dei tralicci dell’elettricità La chiesa di Santa Cristina sembra voler fermare le nuvole che si avvicinano

Photo of15 per salire in vetta girare a destra Photo of15 per salire in vetta girare a destra Photo of15 per salire in vetta girare a destra

15 per salire in vetta girare a destra

La vetta sembra proprio lì a portata di mano, a patto di essere capaci come gli stambecchi di balzare di pietra in pietra. Noi ci arriveremo comodamente aggirando la pietraia e tenendo sempre la desta.

Sulla sinistra si vede il santuario di Sant’Ignazio, Gisola, e la punta serena meta di un interessante gita a bassa quota. {cfr. le escursioni “Tortore - punta Serena ad anello (Lanzo, To)” e “Sant’Ignazio da Pessinetto (To) ad anello”. L’escursione “Sant’Ignazio da Germagnano (TO), passando per la strada vecchia, il monte Blina, il monte Momello e la Croce degli Alpini” percorre proprio i due versanti della dorsale verde a sinistra in basso nella foto}

17 In cima al monte Turu…

… Ci sta un’immagine dell’Immacolata, un bellissimo panorama e… Un ripetitore. Ma anche un Corvetto ardito che gioca col vento

18 girare a destra sul sentiero

Dalla cima tornare indietro fino alla prima curva, da cui parte un sentiero, decisamente meno marcato e facile di quello di salita Questo sentiero, che segue grossomodo la cresta, è segnalato sia da segnavia sulle rocce e sui tronchi sia da paletti di legno. Questo raccordo è MOLTO DIFFICILE. Il sentiero è in molti tratti praticamente invisibile e occorre giocare a rintracciare il prossimo segnavia ogni volta che se ne raggiunge uno. Per fortuna le indicazioni sono veramente abbondanti anche se a volte un po’ sbiadite. Inoltre è molto ripido e su fondo scivoloso (su erba o su terriccio). Infine c’è spesso da scavalcare cumuli di roccia. È possibile evitare questo tratto tornando indietro sulla stradina fino all’incrocio al WP15, scendere verso valle per un pezzo e poi recuperando sulla destra la stradina che porta al wp 20. Si tratta di scendere per poi risalire, ma il tratto tra i Wp 18 e 20 è solo per escursionisti esperti.

20 Inizia la stradina

Percorreremo questa stradina per un lungo tratto in discesa, salvo prendere poi un sentiero per accorciare. A sinistra parte il sentiero per il monte Corno. Avevo pensato di salirci, ma avevo sottovalutato il tempo necessario per scendere del Monte Turu fino a qui. Il sentiero è veramente difficile e richiede quindi di essere percorso con attenzione, soprattutto se si è da soli come me. Tornerò per il Monte Corno un’altra volta. Dopo il monte Corno si può proseguire scendendo verso Grange La Blina {cfr l’escursione: “Dal Ponte del Diavolo a La Blina. Anello su Monte Grosso da Lanzo Torinese (TO)”} Qui zone di rocce azzurre (olivina?) E scistose

21 Panorama sulla pianura e sui monti di Givoletto

Davanti a noi la pianura torinese fino alla collina e, oltre, fino agli appennini. A destra il massiccio ultrabasico di Lanzo continua. Si vedono il monte Baron {cfr. “La Cassa - Le Betulle - Costa Bella - Monte Bernard - Costa Bella - pista tagliafuoco - la Cassa (TORINO)”} e la Punta Fournà {cfr. “PUNTA FOURNÀ AD ANELLO DA GIVOLETTO”}

In corrispondenza di una curva si abbandona la strada e si prende un sentiero piuttosto ripido a destra. l’incrocio è ben segnalato con segnavia dipinti sul sasso. Ora percorreremo la dorsale che scende verso valle

Photo of23 all’incrocio prendere il sentiero lastricato a destra Photo of23 all’incrocio prendere il sentiero lastricato a destra Photo of23 all’incrocio prendere il sentiero lastricato a destra

23 all’incrocio prendere il sentiero lastricato a destra

Girare a destra su questo bel sentiero lastricato; percorrerlo per un lungo tratto facendo un gomito. Dopo la curva prendere un ripidissimo sentiero sulla destra

Davide, un simpatico escursionista incontrato su questi sentieri insieme alla sua dolce cagnetta bulldog francese, mi ha detto che si chiama il ripido. 90 m dislivello in 200 m lineari. Un’ultima fatica! Poi resta solo stradina facile.

Photo of25 Girare a sinistra; la strada poco dopo fa una curva a destra! Photo of25 Girare a sinistra; la strada poco dopo fa una curva a destra!

25 Girare a sinistra; la strada poco dopo fa una curva a destra!

Attenzione, questo incrocio è controintuitivo ed è facile sbagliare. Girare a sinistra, per poi seguire la curva a destra della strada. Da questo punto in avanti basta seguire la strada fino a raggiungere il tratto iniziale della salita (WP3).

La strada a sinistra va verso Monasterolo

Anche questo incrocio è controintuitivo. Se si prende la strada in discesa si arriva in paese a Vallo molto più a valle di dove abbiamo lasciato la macchina.

PictographFountain Altitude 2,057 ft
Photo of28 Il tipico corso d’acqua sotterranea di questo territorio. Photo of28 Il tipico corso d’acqua sotterranea di questo territorio.

28 Il tipico corso d’acqua sotterranea di questo territorio.

L’acqua scorre in degli avvallamenti sotto le pietraie, spesso in modo permanente anche nei periodi di siccità. Da sopra non si vede nulla, si sente solo il mormorare dell’acqua. Qui siamo sul sentiero dell’acqua, che ci racconta di acqua nascosta e intraprendenti cercatori di fonti.

PictographFountain Altitude 2,064 ft

29 Fontana di Gustin

Gustin quest’acqua nascosta sotto le pietre l’aveva scovata e portata in superficie con una fontana

PictographFountain Altitude 1,991 ft

Questa fontana è stata capitata già alla fine dell’ottocento per alimentare il paese di vallo offrendo un servizio di qualità superiore a quello che era tipico dell’epoca.

• Photo of novembre59
    novembre59 Feb 23, 2022

ciao spero che l'escursione ti sia piaciuta..anche perchè è una zona dove ci sono varie tipologie di sentieri...purtroppo alcuni tratti da te giustamente descritti dove le tacche sono poco visibili sarebbero da ritracciare....a me piace la zona che è molto soleggiata da percorrere in inverno o inizio primavera (da non fare in piena estate)..ciao e buone escursioni

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Feb 23, 2022

La gita mi è piaciuta. Adoro il massiccio di Lanzo, sono paesaggi selvaggi e unici. La rifarei però nell’altro senso per percorrere i tratti ripidi e poco tracciati in salita.
    Consiglio a tutti però di evitarla per il prossimo mese. Nel tratto fra San Rocco e il colle della croce avrò incontrato una quindicina di carovane di processionaria. Con la complicità del vento mi sono ritrovata con l’orticaria. Nulla di grave ma se si può evitare…

• Photo of Luca Montanari 4
    Luca Montanari 4 Nov 1, 2023

Fatta oggi, giornata nuvolosa ma allo stesso tempo tersa. Effettivamente il percorso al contrario, quindi in salita per il monte corno è meglio. Salita al monte Turu da prestare attenzione… sia per i sassi scivolosi, sia perché il rischio di perdersi è nulla di impossibile. Mi è piaciuto, grazie del suggerimento

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Nov 2, 2023

Grazie delle conferme. A volte ho il timore che andando da sola, la psicologia faccia sembrare più ardue le difficoltà

La prossima volta voglio provarlo andando anche sul monte Corno