San Rocco di Camogli - San Fruttuoso

Photo ofSan Rocco di Camogli - San Fruttuoso Photo ofSan Rocco di Camogli - San Fruttuoso Photo ofSan Rocco di Camogli - San Fruttuoso

February 28, 2019
February 2019

near San Rocco, Liguria (Italia)

28-02-2019. Si parte dalla chiesa di San Rocco di Camogli e seguendo le indicazioni si lasciano alle spalle le ultime abitazioni per addentrarsi nel bosco. Dopo una quindicina di minuti circa si arriva a un bivio dove i due sentieri per San fruttuoso si dividono e allora si sale a sinistra. Il sentiero prosegue con degli scorci molto belli tra cui Punta Chiappa e Cala dell'oro . Arrivati a un incrocio segnalato si può deviare di circa cinque minuti per arrivare a un punto panoramico, "Semaforo Nuovo", per poi tornare indietro al precedente incrocio e quindi scendere seguendo le indicazioni per San fruttuoso. Poco dopo si incontra un agririfugio aperto non tutto l'anno. Dopo un ultimo tratto di cammino compare finalmente dall'alto l'Abbazia di San fruttuoso. Prima di scendere in spiaggia è possibile fermarsi e visitare l'Abbazia anche all'interno. Una volta arrivati alla bellissima e suggestiva spiaggia di San fruttuoso si può decidere se tornare dallo stesso sentiero o percorrere l'altro sentiero ( più impegnativo). In alternativa c'è il traghetto che però porta a Camogli.
Il percorso è ben segnalato e abbiamo trovato una fontanella con acqua potabile.