San Polo Matese (723 mslm) - Baita La Gallinola (1530 mslm) - A/R

Photo ofSan Polo Matese (723 mslm) - Baita La Gallinola (1530 mslm) - A/R Photo ofSan Polo Matese (723 mslm) - Baita La Gallinola (1530 mslm) - A/R Photo ofSan Polo Matese (723 mslm) - Baita La Gallinola (1530 mslm) - A/R

July 30, 2023
July 2023

near San Polomatese, Molise (Italia)

Per i primi 3,5 km del percorso (fino alla Cappella Santa Maria) bisogna percorrere una strada con asfalto sconnesso alternato a tratti brecciosi e non presenta particolari difficoltà, mentre i restanti per arrivare alla Baita La Gallinola si estende lungo il sentiero CAI 122 e diventa molto più complesso con tratti molto ghiaiosi ed instabili.
Ho messo come difficoltà difficile perché consiglierei di farlo se si ha una certa preparazione fisica, data la lunghezza ed il dislivello. Io ho fatto lo stesso ed identico percorso anche in inverno e la difficoltà aumenta notevolmente. Consigliati abbigliamento per il trekking e di vestirsi a cipolla. In inverno caldamente consigliato l'uso delle ciaspole in presenza di neve.
Il sentiero è molto particolare, suggestivo soprattutto un km prima di arrivare alla baita dove hai la visuale nella vallata di Campochiaro e sul monte La Gallinola.
Nel periodo estivo è facile imbattersi in animali al pascolo (bovini, cavalli ed ovini) ed in un punto le arnie, mentre in quello invernale lupi, cinghiali, cervi e volpi. Sconsiglio di portarsi cani.
Il primo tratto di 3 km è quasi sempre esposto al sole, mentre gli altri 4 km a salire sono quasi esclusivamente boscosi.
Il sentiero è molto facile da individuare, qualche segno CAI è presente dalla cappella in poi, ma molto sbiaditi in quanto sono stati fatti molti anni fa, ma non è un problema perché è l'unica strada da percorrere. Ci sono delle deviazioni laterali lungo il percorso, ma sono più che altro fatti con tagli d'erba, quindi non brecciati o asfaltati, e non sono scorciatoie, quindi da evitare.
Lungo il sentiero c'è solamente un punto in cui è possibile rifornirsi d'acqua, ovvero alla cappella...oppure in baita, se trovate aperto.
Comunque ho segnato tutti i punti lungo la mappa (intersezioni, waypoint, fontane, punti panoramici, ecc.)

PictographCar park Altitude 2,553 ft

Photo of'paleontologico naturalistico' proseguire dritto mantenendo la destra Photo of'paleontologico naturalistico' proseguire dritto mantenendo la destra

'paleontologico naturalistico' proseguire dritto mantenendo la destra

Deviando a sinistra, si imbocca una variante attorno al Colle Salva Signore che consente di ritornare al punto di partenza, ma è in stato di abbandono con erbacce alte

Punto panoramico

Da qui è possibile osservare il campanile di una chiesa di Campochiaro e la vetta Tre Torrette (1407 mslm) con il rifugio forestale di Colle Arso, Monteverde di Vinchiaturo e Monte Saraceno di Cercemaggiore

PictographFountain Altitude 2,948 ft

Abbeveratoio per animali. Escludo che sia acqua potabile

PictographFountain Altitude 3,689 ft

PictographInformation point Altitude 3,697 ft

PictographReligious site Altitude 3,713 ft

Cappella Santa Maria

Fine asfalto

Costa Parabisso

Da qui è possibile ammirare La Valle che fa da confine fra i comuni di San Polo Matese e Campochiaro. Allargando l'orizzonte, si vedono il monte Mutria (1823 mslm) e tutta la zona che si estende a confine fra Puglia e Campania. Zona adatta per effettuare del birdwatching

Punto panoramico La Gallinola

Ristorante

Continuare lungo l'asfalto

C'è un sentiero caduto in disuso che conduce ad una miniera a cielo aperto di manganese dismessa ormai da molti decenni. Il periodo di sfruttamento risale al periodo a cavallo fra le due guerre mondiali, così come in altri punti sparsi lungo il Matese. Facilmente distinguibile sin dal sentiero principale con dei terrazzamenti sommersi dall'erba. È un mini-sentiero a vicolo cieco di poche centinaia di metri. Sconsigliato percorrerlo per via dell'erba molto alta e rovi specialmente nel primo tratto, in particolar modo in primavera ed estate. Dal tardo autunno agli albori della primavera è possibile transitarci. È anche possibile raccogliere delle castagne.