San Pellegrino in Alpe

36 minutes
August 9, 2022
August 2022

near San Pellegrino in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

San Pellegrino in Alpe, antica borgata posta a 1525 m. sul livello del mare, nasce sulle spoglie di San Pellegrino, morto nel lontano 643 d.C. -
Il confine fra la regione Emilia e la regione Toscana taglia longitudinalmente il santuario in parti uguali e contrapposte, perciò i santi, posti nell’urna dentro il tempietto di Matteo Civitali, dietro l’altare maggiore, riposano con il capo e il busto in Emilia e il resto del corpo in Toscana. Anche la vecchia Osteria del Duca d’Este, (ora Albergo L’Appennino – da Pacetto -), posta a guardia del confine tra i ducati di Modena e Lucca, risalente al 1221 e sempre gestita dai Lunardi, è divisa sotto il comune di Frassinoro (MO) e sotto quello di Castiglione Garfagnana (LU). Fa parte del paese un bellissimo museo Etnografico della Civiltà Contadina (posto dentro il vecchio ospitale), intitolato al fondatore”Don Luigi Pellegrini”, con oltre 4.000 oggetti esposti, tra i più grandi ed ammirati d’Italia.

fonte

Un piccolo giro non segnato a San Pellegrino in Alpe,
Dal parcheggio siamo risaliti per la strada asfaltata verso il Passo delle Radici, per qualche centinaio di metri , poi siamo entrati nel bosco per uscire in una bella distesa di mirtilli, qui abbiamo seguito un sentierino e siamo saliti ancora un po', poi siamo rientrati nel bosco cercando di arrivare ai bar, solo arrivati alla strada abbiamo visto che siamo arrivati sul sentiero 50 che porta al giro del diavolo da qui siamo andati alla croce, a visitare la chiesa e siamo tornati al Parcheggio.

partiamo dal parcheggio

non sono il massimo, la siccità di quest'anno li ha lasciati piccoli e un po rinsecchiti

punto panoramico

entrati nel bosco proviamo a seguire quello che sembra un sentiero

PictographFlora Altitude 5,345 ft

probabilmente velenoso ( non li conosco...potrei riconoscere giusto i porcini ed i galletti )

solo alla fine abbiamo trovato questo segnalino, il sentiero 50 porta al giro del diavolo ed al monte Spicchio

San Pellegrino in alpe

vista panoramica dalla croce, museo Etnografico