Photo ofSan Pancrazio- Case inferiori- Montecomposto- Sala. Un anello nei boschi a Monte di Villar Dora (TO) Photo ofSan Pancrazio- Case inferiori- Montecomposto- Sala. Un anello nei boschi a Monte di Villar Dora (TO) Photo ofSan Pancrazio- Case inferiori- Montecomposto- Sala. Un anello nei boschi a Monte di Villar Dora (TO)

September 30, 2023
September 2023

near Vindrola, Piemonte (Italia)

DESCRIZIONE ANCORA DA COMPLETARE

I pendii a monte dell’hard ora sono coperti da ricchi boschi, alcuni di questi molto antichi. Sono attraversati da tantissimi sentieri mulattiere che si intersecano e possono essere variamente combinati per creare anelli sempre diversi. Quando gli alberi si diradano la vista è spettacolare: la sacra di San Michele sull’altro versante, il i laghi di Avigliana e il Musiné più a valle, i monti fino al Rocciamelone verso monte. Esposti al sole per cui l’itinerario può essere percorso anche in inverno. In autunno i boschi offrono castagne, frutti di bosco, e funghi. Questa escursione of compie un anello partendo dall’antichissima chiesa di San Pancrazio, salendo fino a case inferiore una borgata subito priva di celle. Per il ritorno si percorre poi la strada asfaltata che percorre la bassa valle come un balcone fino a Montecomposto; si chiude poi l’anello con una stradina poderale che riporta a borgata Sala. Essa si svolge quindi a mezzacosta del versante sud della Valle di Susa. [La gita “Da Villar Dora verso Celle sul sentiero 571” parte invece dal fondovalle per raggiungere la prima parte del percorso. Le due escursioni possono quindi essere facilmente concatenate. Infine la parte più alta del versante conduce all’estetica cima del Rocca Sella, anch’essa raggiungibile proseguendo l’escursione passando per celle o per il sentiero indicato al WP 15].

Fatta da sola il 30/09/2023. Quasi 10km e 470m di dislivello.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
MODERATA
Consultare il mio profilo per la mia personale scala di difficoltà
L’escursione si svolge tutta su strade asfaltate, stradine sterrate o sentieri senza particolare difficoltà. L’unica difficoltà è che molti di questi sentieri non sono segnati e quindi bisogna sapersi orientare.

AVVICINAMENTO
San Pancrazio è una chiesetta antica con bellissimi affreschi (non visibili perché la chiesa è chiusa) situata a metà strada fra le borgate Vindrola e Sala. Un piccolo parcheggio può ospitare cinque o sei auto e si raggiunge con una stradina indicata da un cartello di legno. Per raggiungere le borgate occorre salire da Villar Dora passando dietro alla chiesa parrocchiale seguendo le indicazioni che sono presenti nei principali incroci.

ITINERARIO

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographCar park Altitude 1,798 ft

Parcheggio

Possibilità di parcheggio prima della chiesetta di San Pancrazio. Da qui parte o facile sentiero che porta ad ammirare alcune delle curiosità della Seja (vedi gita…

PictographReligious site Altitude 1,801 ft

Sito religioso

San Pancrazio. La chiesa contiene dei bellissimi affreschi del 400. Non si riesce però a fare che è una sbirciatina perché la chiesa è chiusa delle finestrelle si vede molto poco. Il sentiero facile per le seia parte alla sinistra della chiesa Dalla chiesa prendere la strada che parte in salita giusto di fronte all’ingresso.la strada a sinistra potrebbe anche essere utilizzata ma richiede di scendere per poi risalire. Seguire l’itinerario e 571 verso le borgate sala e Celle Si prosegue salutato sulla strada asfaltata. Questa è molto tranquilla e anche molto panoramica, con belle viste sul rock casella, sulla sacra di San Michele e su tutta la bassa Valle di Susa

Girare a sinistra su questa mulattiera un po’ invasa dalla vegetazione. È importante per correre affinché non scompaiono del tutto

Borgata la sala

PictographReligious site Altitude 2,014 ft

Sito religioso

Cappella San grato Una lingua gigantesca che ha già sparso in giro le sue spore color ruggine.dalla cappella prendere il sentiero che parte a destra 571. In questo tratto c’è una sorgente ma io l’ho trovata asciutta

Girare a sinistra il sentiero arriva dalla borgata borgionera

Intersezione

Continuare diritto sul sentiero. Arriveremo da destra al ritorno

Questo sentiero arriva anche lui da sala.se a San grato se fosse continuati diritti, si sarebbe arrivati da qui. Continuare a destra

PictographFountain Altitude 2,379 ft

Fontana

Una ricca sorgente captata dal l’acquedotto. Se vi occorre potete attingere dalla fontana improvvisata costruita a valle del sentiero In questo tratto del sentiero risorgive che stillano dalle rocce

Case Mandria ospitano un’azienda agricola che strappa alla foresta i terreni per la vite

A sinistra verso Novaretto Vedi gita… Si può anche passare di lì risalendo verso case bert. Ma occorre scendere per poi risalire.

Continuare a sinistra a destra e un sentiero senza uscita.probabilmente serviva, di cui il pilone segnava il termine

Borgata case inferiori raggiunge la strada asfaltata e si comincia ascendere verso monte composto La strada continua verso celle con la sua bella chiesa antica, poi… Questa strada che ora noi percorriamo in discesa verso destra, attraversa a mezza quota tutto il versante sud della bassa Val di Susa.parte da Lubiana e arriva, di borgata in borgata fino a mocchie La strada è molto panoramica.scendendo si vede tutta la conca di Avigliana, la sacra di San Michele, la collina morenica di Rivoli. Oggi la foto non rende a causa della foschia.pur essendo in autunno la giornata è calda come in estate I colori dell’autunno.i primi alberi che perdono le foglie colorandole in modo sgargiante sono i ciliegi selvatici. Sono anche molto colorati i sorbi degli uccelli con le loro bacche sgargianti che rallegrano il bosco per tutto l’inverno

PictographFountain Altitude 2,871 ft

Sorgente

Deve essere buona, perché la gente del posto viene a rifornirsi!Dall’altro lato della strada un tavolo da picnic e l’accesso all’azienda agricola case mandrie, Le pittoresche faccette ferrose che caratterizzano il paesaggio in questa parte alta non coperta dai boschi. Siamo ai confini del massiccio ultra basico di Lanza con le sue tracce antichissime che provengono direttamente dal mantello terrestre Il rock casella con la sua madonnina in vetta

Qui si può andare a prendere il sentiero che sale al rocca sella da San Giovanni. Poco più a monte ci sono alcuni posti per lasciare l’auto in una curva… Se no si può salire fino alla fontana

Il sentiero che parte da borgata verde San Giovanni per salire al rocca sella si può prendere anche da qui, naturalmente con un po’ più di dislivello

Intersezione

Tagliamo tagliamo scendendo da questa ripida stradina ma sarebbe comunque possibile continuare sulla strada senza entrare nella borgata

Ritornati sulla strada, tornare indietro di pochi metri e prendere una stradina che scende fino a borgata sala

Girare a destra girare a destra a sinistra si va verso Borgionera passando prima nei pressi di Vindrola