San Michele di Montenero, Monti Picentini

Photo ofSan Michele di Montenero, Monti Picentini Photo ofSan Michele di Montenero, Monti Picentini Photo ofSan Michele di Montenero, Monti Picentini

September 16, 2021
September 2021

near Serroni, Campania (Italia)

Hiking ad anello nel Parco Regionale dei Monti Picentini, alle pendici del Monte Polveracchio. Partenza da località Piano Canale di Oliveto Citra; si segue il sentiero CAI 154, corrispondente ad una ampia mulattiera (di moderata pendenza positiva), che attraversando una ombrosa faggeta conduce in circa 1h 20m a Piano di Montenero. Si prosegue in direzione O (lasciandosi sulla dx le rovine del cosiddetto Casone Montenero) seguendo il sentiero o una mulattiera ad esso parallela fino ad un incrocio con cancello: a dx si va sul monte La Picciola, a sx in direzione di Monte Nero; attraversato il cancello si prosegue lungo la sterrata raggiungendo un precipizio per poi scendere sulla dx fino ad incontrare una croce: proseguendo verso dx si segue il sentiero CAI 154 per Campagna; svoltando a sx, invece, in pochi minuti si raggiunge il suggestivo eremo di San Michele incastonato tra le pareti carsiche dei Picentini. Bello il panorama sugli Alburni e la Piana del Sele. Per il ritorno si può seguire a ritroso lo stesso cammino oppure al quadrivio con cancello è possibile svoltare a dx (come effettivamente fatto) e seguire un’ampia sterrata, sdrucciolevole in alcuni punti, che riporta comodamente al punto di partenza.