San Michele All'Adige - passo della Forcola- Cascata del rio Tigia - Salorno

Photo ofSan Michele All'Adige - passo della Forcola- Cascata del rio Tigia - Salorno Photo ofSan Michele All'Adige - passo della Forcola- Cascata del rio Tigia - Salorno Photo ofSan Michele All'Adige - passo della Forcola- Cascata del rio Tigia - Salorno

May 5, 2024
May 2024

near San Michele All'Adige, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giunti a S. Michele all’Adige (248 m), tra Trento e Bolzano, prendiamo verso est il sentiero n. 414 che, con tratti di strada asfaltata o bianca, ci porta in salita alle borgate di Canazzi, Molini e Pineta (720 m). Il sentiero ora diventa il n. 409 e sale verso nord-est, per strada bianca, al passo della Forcola (948 m), e al vicino rif. Sauch (950 m). Interessante in zona la costruzione vegetale del “roccolo del Sauch” sistema antichissimo per la cattura degli uccelli a scopo alimentare. Naturalmente, dal 1968, non è più utilizzato a tale attività, ma per studio e inanellamento dell’avifauna.

Lasciato il sentiero n. 409, che va ad est, seguiamo il sentiero n. 409B, che scende verso nord, passando per i masi Salamon (660 m) e Pomaroll (566 m). Anche ora troviamo qualche tratto di strada asfaltata o sentiero, che in breve ci porta a Salorno (224 m). Bella la cascata che fa il rio Titschenbach che abbiamo traversato poco prima nella discesa.

Gruppo montuoso: Bassa Atesina

Difficoltà: E

Tipologia: asfalto, strada bianca, sentiero