Photo ofCasalfiumanese (BO) San Martino in Pedriolo - Monte Calderaro ruderi chiesa di San Martino Photo ofCasalfiumanese (BO) San Martino in Pedriolo - Monte Calderaro ruderi chiesa di San Martino Photo ofCasalfiumanese (BO) San Martino in Pedriolo - Monte Calderaro ruderi chiesa di San Martino

May 16, 2021
May 2021

near San Martino in Pedriolo, Emilia-Romagna (Italia)

Ho lasciato l'auto a San Martino in Pedriolo a lato della Via Viara in un parcheggio pubblico gratuito.
Ho preso Via Fabbri e l'ho percorsa nella sua interezza e poi ho svoltato a sinistra. Alla seconda traversa a destra ho svoltato in Via Ronchetti.
Il percorso inizia da questo punto e coincide con il cammino di Sant'Antonio e con la Via dei Gessi e dei Calanchi (VGC). Lungo la via oltre a bellissimi panorami ho visto tanti tipi di fiori, ma anche lepri, pecore, uccelli rapaci ed arnie. Molto belli piacevole il cammino.
Il percorso si presenta come una strada in terra battuta larga per il passaggio di mezzi.
Da subito s'inizia a salire con diverse pendenze e passata un azienda Agricola sulla destra si giunge ad un bivio ben evidenziato (vedere waypoint).
Ho svoltato a destra e la strada si dirige verso il campanile della chiesa in località Vedriano.
Dopo una ripida salita si giunge nella località suddetta e alla strada asfaltata Via Tanari, ho svoltato a sinistra.
Da questo punto si gode il miglior panorama sulla valle del Sillaro e sugli appennini sopra Faenza. Vicino si vedono Mote del Re, Montecatone, i ruderi del castello di Fiagnano, poi la vena del gesso vicino a Borgo Tossignano, Monte Battaglia e sullo sfondo la cava vicino a Borgo Rivola e Monte Mauro.
Panorami sui calanchi veramente bellissimi.
Ho proseguito il cammino stando sempre sulla Via Tanari e giunto a Montecalderaro ho seguito l'indicazione cimitero per poter poi giungere in cima alla collina ed ai ruderi della chiesa di San Martino.
Montecalderaro come Monte Grande e Monte Cerere sono delle terrazze naturali sulla pianura padana. La vista spazia; si vede Bologna, i Colli Euganei, dalla parte opposta la vena del gesso Romagnola con Monte Mauro e Monte Battaglia, un luogo se tenuto bene veramente bello.
Un pannello esplicativo spiega i fatti inerenti alla distruzione della chiesatta durante la seconda guerra mondiale, unico pannello ma utile ed interessante.
Purtroppo la chiesetta e il posto gli ho trovati esattamente come li avevo visto l'ultima volta 5 anni; I lavori della proloco di Castel San Pietro Terme non sono proseguiti, la natura si è ripresa tutto e non è stata realizzata nessuna area picnic e per barbeque.
Le mie aspettative si sono ridotte molte, peccato. Dopo una pausa e fatta alcune foto sono tornato in dietro e ho rifatto il percorso dell'andata.

PictographPhoto Altitude 389 ft

Casa in pietra e mattoni

PictographPhoto Altitude 368 ft

Via Ronchetti, il percorso coincide con il Cammino di Sant'Antonio e con la Via dei gessi e dei calanchi

PictographPanorama Altitude 385 ft

Vista da Via Ronchetti sulle colline sopra San Martino in Pedriolo

PictographPanorama Altitude 699 ft

vista dal percorso verso San Martino in Pedriolo e verso la pianura

PictographPanorama Altitude 730 ft

PictographPanorama Altitude 848 ft

vista dal percorso verso la valle del Sillaro e Verso i ruderi della chiesa e castello di Fiagnano

PictographFlora Altitude 878 ft

Ginestre lungo il percoro

PictographFlora Altitude 849 ft

Fiori lungo il percorso

PictographFlora Altitude 809 ft

vista dal percorso verso la pianura

PictographIntersection Altitude 967 ft

Intersezione tra Via Ronchetti e il sentiero a destra che conduce a Vedriano

Cammino di Sant'Antonio con direzione Vedriano e Montecalderaro

PictographPanorama Altitude 981 ft

PictographFlora Altitude 957 ft

ginestre lungo il percorso

PictographFauna Altitude 1,044 ft

un uovo lungo il percorso

Vista da Vedriano verso la valle del Sillaro

PictographReligious site Altitude 1,237 ft

Campanile della chiesa di Vedriano

vista da via Tanari verso Ozzano dell'Emilia

PictographReligious site Altitude 1,703 ft

Cimitero di Montecalderaro

PictographInformation point Altitude 1,701 ft

Pannello esplicativo sulle vicende della Chiesa di San Martino durante la seconda guerra mondiale

PictographReligious site Altitude 1,701 ft

Via da Via Tanari verso la valle dell'Idice

Vista da Via Tanari sui calanchi

PictographPanorama Altitude 908 ft

Vista dal sentiero sui calanchi

PictographPanorama Altitude 852 ft

Vista da Via Tanari sui calanchi, in lontananza si vede Monte del Re sopra a Dozza