Photo ofDa San Martino di Castrozza alla Cima Vezzana (3192m) - tramite Rifugio Rosetta e Passo Travignolo Photo ofDa San Martino di Castrozza alla Cima Vezzana (3192m) - tramite Rifugio Rosetta e Passo Travignolo Photo ofDa San Martino di Castrozza alla Cima Vezzana (3192m) - tramite Rifugio Rosetta e Passo Travignolo

Experts only
June 5, 2022
June 2022

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ho lasciato la macchina agli impianti di risalita e preso il sentiero che porta al Colverde, evitando la Rosetta Verticale. Arrivato a Colverde ho seguito il percorso che porta fino al Rifugio Rosetta dove, dopo 2 ore di camminata spinta, mi sono fermato per pausa.

Da lì ho preso la direzione verso Passo Bettega / Passo Travignolo / Cima Vezzana, che era data a 3 ore (e così è stato). Superato il Passo Bettega ho puntato dritto per dritto al Passo Travignolo, salita alquanto ripida e tosta, un po' per il fondo che presentava neve e ghiaia un po' per la stanchezza un po' per la quota.

Raggiunto il Passo Travignolo (2925m) sono salito a destra verso il Nuvolo e Vezzana (per intenderci: tenendo di fronte il passo si ha sulla sinistra il Bivacco Fiamme Gialle e sulla destra il sentiero per la Vezzana).

Primo pezzo abbastanza ghiaioso e poi invece su roccia, segnato con rosso e bianco e ometti, anche se ho fatto fatica a vederli perché c'erano le nuvole e un po' mancava di visuale.

Ad un certo punto, quando la salita più "verticale", per via di alcuni gradoni, si esaurisce si segue una cresta che si ha sulla sinistra, si superano le indicazioni per il Bivacco Brunner e poco dopo si trova la Cima della Vezzana.

Il rientro non l'ho registrato ma ho tagliato un po' perché ho preso un sentiero più ripido che mi ha permesso di evitare il passaggio al Rifugio Rosetta.

In alto a sx la meta della nostra tappa

Ho evitato la Rosetta Verticale, troppo verticale 😅

Sempre Lei, bellissima

Segnato bene, sempre riconoscibile

Sentiero passa sotto/vicino al pilone

Oggi niente cima Rosetta

Sentiero sempre evidente

Paesaggio si apre!

La Vezzana è data a 3ore dal rifugio Rosetta

Finalmente un po' di piano 😅😁

Salita molto molto impegnativa, ma bellissima

Neve e ghiaia

Ci siamo quasi...

Finalmente il passo! Mi è costato 1 polmone!

E infatti...

Ci sono gli ometti e i segnalini... Ma in caso di nuvole basse...

Cima Vezzana 3192m!!!!

Manca la croce 🙄

• Damiano Comin Jul 19, 2022

Dovrebbe essere 2000 di dislivello, però utilizzando una app mi da anche a me 2400 ma non é possibile

• Photo of leonardoolivi
    leonardoolivi Jul 22, 2023

Considera che ci sono tanti saliscendi e che io ho sbagliato in un punto e sono salito di 100m per nulla

• Photo of Seneci Igor
    Seneci Igor Mar 10, 2024

Ciao ma da questo itinerario nessuna ferrata? Perché visto un po' di itinerarari ci sono Ferrate! Più che altro sapere se mettere il kit nello zaino! Ci sono pezzi da Arrampicare? Grazie mille! Perché questa estate siamo vacanza San Martino Castrozza e vorremmo farla! 👍😉