San Marino: Serravalle - Faetano

January 8, 2022
January 2022

near Serravalle, Serravalle (Repubblica di San Marino)

>> percorso con vari punti critici, leggere con attenzione tutto prima di seguirlo <<

svolto sabato 8 gennaio 2022

Giro ad anello che si svolge nella Repubblica di San Marino tra Serravalle e Faetano sfruttando alcuni sentieri minori.

Dal punto di vista fisico per chi è allenato non ci sono grosse difficoltà (si parla infatti di meno di 19 km con solo 650m di ascesa/discesa), il percorso così com'è però lo consiglio solamente a chi è più esperienza in escursionismo.

Alcuni sentieri infatti non sono sempre ben visibili, mentre in altri tratti ci si ritrova spesso ad affrontare terreni fangosi.

Per il paesaggio la zona merita sicuramente e i tratti meno frequentati lontani dai centro abitati sono quelli dove si può trovare una pace assoluta.

Consiglio di esaminare bene la traccia e leggere le note riportate di seguito tra i waypoint di Wikiloc.

*** ATTENZIONE:
+ Se scaricate la traccia gps direttamente da Wikiloc, piattaforma che purtroppo non consente di apportare correzioni, prestare attenzione agli errori del segnale GPS.
Per qualche strana ragione dal km 8,6, come potete vedere dall'apposito grafico, l'app non ha registrato alcun cambiamento di altitudine.
+ Il percorso svolto in altri momenti dell'anno o in condizioni meteo diverse potrebbe presentare difficoltà differenti. In particolare nelle stagioni delle piogge il percorso potrebbe risultare eccessivamente ostico a causa di ampi tratti fangosi dovuti alla zona molto umida.
+ Lungo il percorso è possibile trovare un paio di fontanelle.

PictographPhoto Altitude 385 ft

PictographPhoto Altitude 279 ft

PictographRisk Altitude 374 ft

Attenzione a questo punto perché vi ritroverete ad attraversare un campo arato che nel periodo delle piogge potrebbe risultare molto fangoso. Per avere meno problemi possibili anche nei 2 km successivi, se non volete faticare troppo, qui consiglio di proseguire per la strada asfaltata Ca' Morri per poi girare a destra sul sentiero lungo il confine di Coriano.

PictographPhoto Altitude 335 ft

PictographPhoto Altitude 398 ft

PictographRisk Altitude 392 ft

Questa area nei periodi di pioggia risulta molto fangosa e quindi l'attraversamento potrebbe risultare complicato. Nelle nostre intenzioni iniziali c'era quella di dirigerci a sinistra fino alla Strada Ca' Morri, ma considerando il terreno che ci aspettava e che non era tanto chiaro se rischiavamo di spuntare all'interno di una proprietà privata abbiamo preferito proseguire dritto e aggirare il Monte Olivo. Una scelta non azzeccata perché si è trattata di un'impresa molto più ardua. Per avere meno problemi forse era meglio proseguire verso il sentiero di destra.

PictographPhoto Altitude 511 ft

Tratto in salita con vegetazione molto fitta. Non esistendo un vero e proprio sentiero abbiamo proseguito a vista seguendo i punti più facili.

PictographPhoto Altitude 711 ft

PictographPhoto Altitude 770 ft

Qui ci ricongiungiamo al sentiero al confine di Coriano.

PictographPhoto Altitude 788 ft

PictographPark Altitude 905 ft

Presso il Parco Montelupo troverete un'area picnic e anche una fontanella.

PictographPhoto Altitude 822 ft

PictographPhoto Altitude 596 ft

PictographIntersection Altitude 488 ft

Qui si prosegue verso sinistra ma attenzione perché vi ritroverete ad affrontare un piccolo guado. I sassi presenti non sono molto di aiuto pertanto per non rischiare di scivolare consiglio di aiutarvi con un bastone.

PictographPhoto Altitude 575 ft

PictographPhoto Altitude 681 ft

PictographPhoto Altitude 766 ft

PictographRisk Altitude 798 ft

Qui purtroppo si è costretti ad attraversare un breve tratto in discesa che nelle stagioni delle piogge può risultare fangoso. Attenzione anche al ricongiungimento con Strada Agnellino da Piandavello, dove da qualche casa di Piazza Antonio Righi è spuntato (probabilmente da un cancello aperto) un cane che per qualche metro ci ha inseguito abbagliandoci contro. Non è sembrato pericoloso ma meglio renderlo noto.