Photo ofSan Marino: sacello del Santo - centro storico - la Rupe - Tanaccia - 3a Torre - Cascata di Canepa - Mulini - M. Cerreto Photo ofSan Marino: sacello del Santo - centro storico - la Rupe - Tanaccia - 3a Torre - Cascata di Canepa - Mulini - M. Cerreto Photo ofSan Marino: sacello del Santo - centro storico - la Rupe - Tanaccia - 3a Torre - Cascata di Canepa - Mulini - M. Cerreto

April 7, 2022
April 2022

•   5 2 Reviews

near Acquaviva, Acquaviva (Repubblica di San Marino)

Percorso di valore assoluto, che ho dovuto classificare difficile per alcuni motivi però.
1. Abbastanza lungo (unico taglio che si può fare è la salita al Titano usando la funicolare)
2. Dislivello impegnativo, oltre 1.500 m di salite e discese
3. La bellezza sta nell'uso di sentieri in mezzo al bosco o lungo i torrenti. Purtroppo sono molti i tratti scivolosi e difficili. Meritoriamente, la Repubblica ha collocato molti tratti con corda assistita e, nella salita alla Torre, una lunga scalinata in ferro. Nonostante questo, sono scivolato più volte e certi tratti erano veramente impegnativi
Tenuto conto di tutto questo, mi meraviglio davvero che non sia diventato un giro obbligatorio (fra i primi 20 fra Imola e Pesaro sicuro) per noi fanatici del trekking. C'è tutto: natura e cultura, storia e religione e quel tanto di imprevisto che appassiona. Alla fine ho dovuto cancellare diversi wp, perché avevo raggiunto il numero di 50, per farci stare dentro almeno qualcosa della parte finale!
Ho messo la partenza al parcheggio camper di Acquaviva così almeno l'arrivo è in discesa.
Si segue adesso la strada per 300 m poi, giunti al misterioso monumento col proiettile da cannone, si sale sulla via Baldasserona a fianco del campo di motocross.
Dopo 700 m sulla destra c'è la bella salita al sacro Sacello di San Marino, luogo denso di spiritualità anche se certo lontano da La Verna.
Tornati giù si parte per il centro storico della Repubblica, non senza non aver dedicato un momento alla Galleria del Borgo, oggetto di archeologia industriale, di quando San Marino aveva la ferrovia.
Il centro storico di San Marino non sto a descriverlo anche se, tornato dopo 10 anni, l'ho trovato enormemente migliorato, più raffinato e con spazi (università e musei) rinnovati e affascinanti.
Si parte adesso per il Percorso della Rupe (sentiero n. 1 della repubblica), un bellissimo sentiero che segue a Est la Rupe del Titano. Qui ci sono tratti difficoltosi da non trascurare.
Visitata la grotta-santuario della Tanaccia, andiamo ancora su per arrivare alla terza Torre (di Montale) che è il punto più alto del percorso. Sono già passate 3 ore e non abbiamo ancora fatto la metà di quanto previsto...
Scendiamo adesso per incontrare il percorso 2 (i Mulini di Canepa) che ancora una volta regala un sentiero affascinante e difficoltoso. Si guadano i fossi Mazzucchetto e Montecchio e si giunge al costituendo parco delle Acque, area interessante che intende valorizzare il Fosso Canepa e i suoi antichi mulini. Una deviazione alle cascate e un giro attorno al più intatto dei mulini.
Si sale adesso ancora verso il monte Cerreto. Qui la traccia è meno visibile, dato che si passa per proprietà coltivate ma ci sono, qua e là, i segnavia bianchi e azzurri.
All'imbocco della strada del Monte Cerreto, dopo la brutta esperienza di qualche tempo fa, scegliamo la destra invece della sinistra e il percorso risulta immensamente più semplice.
Dal monte Cerreto si scende attraverso il bosco al piazzale, facendo attenzione ad un tratto ostruito dagli alberi che occorre superare salendo un po'.
Il giro è fantastico, qualche difficoltà ma merita tutto

PictographReligious site Altitude 1,443 ft

Sacello di San Marino

si sale, merita!

PictographReligious site Altitude 1,517 ft

Intersezione - a destra

PictographMonument Altitude 1,632 ft
Photo ofArcheologia industriale : la ferrovia di San Marino Photo ofArcheologia industriale : la ferrovia di San Marino Photo ofArcheologia industriale : la ferrovia di San Marino

Archeologia industriale : la ferrovia di San Marino

PictographTrain stop Altitude 1,686 ft

PictographReligious site Altitude 2,053 ft

Chiesa del Crocifisso

PictographFountain Altitude 2,255 ft

Fontana al Giardino dei Liburni

PictographMonument Altitude 2,249 ft

Tactilia

Una bella iniziativa per far "vedere" i luoghi anche a chi è ipovedente

PictographMonument Altitude 2,305 ft

Palazzo e Statua

PictographMonument Altitude 2,236 ft

Mi sfugge il nesso con la repubblica

PictographReligious site Altitude 1,870 ft

Grotta-Santuario della Tanaccia

si sale

PictographCastle Altitude 2,341 ft

Torre di Montale (Terza torre)

PictographMonument Altitude 2,270 ft

Monumento a Gandhi

testimonia l'amicizia del popolo indiano. Ma Gandhi è un po' troppo ciccio ai miei occhi

PictographMonument Altitude 1,772 ft

Bella iniziativa

Lungo la strada: panchine e cartelli sulla memoria per ricordare quanto è duro l'Alzheimer

PictographPark Altitude 1,591 ft

PictographIntersection Altitude 967 ft

PictographPark Altitude 1,455 ft

• president EYA Sep 25, 2022

Percorso non semplice ma con luoghi d'eccellenza (il sentiero sotto le rocche, quello dei mulini). Si può tagliare in più punti. E' stata una sorpresa, grazie

• Photo of bernardini.ettore
    bernardini.ettore Oct 31, 2022

Incantevole percorso tra storia e natura!

• Suelariska Jan 13, 2023

Salve si voleva fare una camminata sul questo consigliate un b&b economico.