San Marino: Montecchio - Canepa - Gorgascura

Photo ofSan Marino: Montecchio - Canepa - Gorgascura Photo ofSan Marino: Montecchio - Canepa - Gorgascura Photo ofSan Marino: Montecchio - Canepa - Gorgascura

February 3, 2020
February 2020

near Santa Mustiola (Repubblica di San Marino)

Escursione effettuata a San Marino nella zona di Montecchio - Canepa - Gorgascura (segnaletica 2, 5 e 7).

svolto l'1 febbraio 2020

Abbiamo iniziato dal cimitero di Montalbo, vista l'ampia disponibilità di parcheggi, e poi proseguito verso il parco naturale di Montecchio e la Chiesa di Ca' Centino/Cascate di Canepa.
Un tratto caratterizzato da una ripida discesa dove fortunatamente ci si può aiutare con delle corde.

Abbiamo poi proseguito verso la riserva di Gorgascura e, dopo aver attraversato per due volte il rio San Marino, ci siamo diretti verso Acquaviva per poi chiudere l'itinerario.
Un percorso svolto interamente tra sentieri, campi e boschetti vari cercando di evitare il più possibile strade asfaltate.

Fisicamente però si tratta di un percorso con alcuni tratti parzialmente impegnativi, soprattutto per alcune salite e discese, con zone dove il terreno era fangoso, molto irregolare e addirittura in alcuni punti richiedeva di saltare dei fossati.

Tragitto ben segnalato (segnaletica CAI 2, 5 e 7), ma ritengo indispensabile servirsi di un GPS per orientarsi.

_________________________

Video su Relive: https://www.relive.cc/view/vYvrDg7YNx6

• Photo of cesareseraffo
    cesareseraffo Dec 12, 2020

Percorso veramente bello punto s'è fatto però il periodo autunnale se molto fango presente e quindi risulta difficoltoso