Photo ofSAN MARINO/MONTE TITANO - LE TRE TORRI ED IL SENTIERO DELLA RUPE DA BORGO MAGGIORE Photo ofSAN MARINO/MONTE TITANO - LE TRE TORRI ED IL SENTIERO DELLA RUPE DA BORGO MAGGIORE Photo ofSAN MARINO/MONTE TITANO - LE TRE TORRI ED IL SENTIERO DELLA RUPE DA BORGO MAGGIORE

April 14, 2024
April 2024

near Borgo Maggiore, Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino)

IL SENTIERO DELLA RUPE
Anello panoramico che, partendo dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore, risale la maestosa rupe del Monte Titano fino a sbucare appena sotto la terza torre. Da lì si prosegue lungo il cammino che collega le 3 torri, attraversando il suggestivo Passo delle Streghe, per poi riscendere dolcemente dal lato opposto.
SENTIERO CAI N. 1
La salita al centro di San Marino, sia per la presenza di numerose scale che passaggi con corda o fune è abbastanza impegnativo e richiede almeno un minimo di preparazione atletica ed attenzione.

Preciso che noi il giro lo abbiamo fatto al contrario per poter girovagare di mattina per San Marino

PictographCar park Altitude 1,667 ft
Photo ofBORGO MAGGIORE - PIAZZA GRANDE parcheggio antistante la Funivia Photo ofBORGO MAGGIORE - PIAZZA GRANDE parcheggio antistante la Funivia

BORGO MAGGIORE - PIAZZA GRANDE parcheggio antistante la Funivia

Partenza da Piazza Grande di Borgo Maggiore, dove puoi trovare ottime aree di sosta nelle vicinanze, come il Campo della Fiera e la Baldasserona

BORGO MAGGIORE

Salite le scale della funivia ed attraversata la strada ci addentriamo per il borgo seguendo le indicazioni che portano all'inizio del sentiero della Rupe.

BIVIO A SINISTRA - SEGUIRE INDICAZIONI CARTELLO

Photo ofINIZIO SENTIERO DELLA RUPE - SENTIERO N. 1 BIANCO ROSSO Photo ofINIZIO SENTIERO DELLA RUPE - SENTIERO N. 1 BIANCO ROSSO Photo ofINIZIO SENTIERO DELLA RUPE - SENTIERO N. 1 BIANCO ROSSO

INIZIO SENTIERO DELLA RUPE - SENTIERO N. 1 BIANCO ROSSO

Il giro prevede prendere la direzione che va a sinistra SENTIERO 1 BIANCO ROSSO. S andrete da quella parte, ha ufficialmente inizio il percorso segnato che, facendoci strada in mezzo ai vicoli delle case del paese, vi guiderà alle porte del bosco alle pendici della rupe. Vi aspettano salite con corde e scale in ferro...prendete fiato. Noi abbiamo preferito andare verso destra per giungere in modo più dolce al centro di San Marino

Photo ofBIVIO A SINISTRA - andare in salita Photo ofBIVIO A SINISTRA - andare in salita Photo ofBIVIO A SINISTRA - andare in salita

BIVIO A SINISTRA - andare in salita

PORTA DELLA RUPE

Edificata tra il 1441 e il 1451, era in precedenza dotata di un ponte levatoio. La porta è il punto d’inizio/fine di Costa dell’Arnella, strada pedonale che congiunge San Marino Città a Borgo Maggiore e che, in tempi passati, rappresentava l’unica via d’accesso al Centro Storico.

ANDARE IN SALITA A SX

Continuare per tutta la salita fino ad arrivare al parcheggio e lo attraversiamo epr raggiungere di nuovo il sentiero

sentiero che troviamo dopo aver attraversato il parcheggio auto

Photo ofPARETE ATTREZZATA PER SCALATA SU ROCCIA Photo ofPARETE ATTREZZATA PER SCALATA SU ROCCIA Photo ofPARETE ATTREZZATA PER SCALATA SU ROCCIA

PARETE ATTREZZATA PER SCALATA SU ROCCIA

Abbiamo fatto una piccola deviazione per arrivare alla palestra di roccia ed ammirare le evoluzioni di alcuni scalatori

PictographCastle Altitude 2,382 ft

GIRO TRA LE TORRI

Il sentiero esce nel camminamento tra le varie Torri del Monte Titano. Inizia qui il nostro girovagare per San Marino

Panorama tra le Torri

PictographCastle Altitude 2,363 ft

PictographCastle Altitude 2,355 ft

PictographReligious site Altitude 2,303 ft

PictographReligious site Altitude 2,296 ft

PictographCastle Altitude 2,349 ft

Una volta completato il giro turistico per i saliscendi di San Marino, riprendiamo la strada del ritorno andando verso l'ultima torre da visitare e prendere la discesa del Sentiero della Rupe he passa dietro di essa

PictographCastle Altitude 2,389 ft

TERZA TORRE- TORRE MONTALE

Terza Torre “Montale” La Terza Torre, o “Montale”, è la più piccola delle 3 torri, simbolo della Repubblica. Il Montale è caratterizzato da una forma slanciata e dalla pianta pentagonale. La rocca fu abbandonata nel 1479, anno in cui i Malatesta videro distrutto il castello di Fiorentino. Prima di questa data aveva grande importanza come avamposto: segnalava i pericoli e l’arrivo dei viandanti. Curiosità a prova di sammarinesi: il Montale custodisce una prigione (chiamata Fondo della Torre) profonda ben sei metri, con un’unico accesso: dall’alto ! Questa particolarità la rende non idonea ad esser visitata, è pertanto chiusa al pubblico che può godere di un bellissimo panorama sulla Riviera e sul Montefeltro. Curiosità numismatica: Il Montale appare sulla moneta da 1 centesimo.

SENTIERO DIETRO TORRE MONTALE- INIZIA LA DISCESA

CONTINUARE A SCENDERE

Photo ofBIVIO A SINISTRA - SEGUIRE INDICAZIONI CARTELLO Photo ofBIVIO A SINISTRA - SEGUIRE INDICAZIONI CARTELLO Photo ofBIVIO A SINISTRA - SEGUIRE INDICAZIONI CARTELLO

BIVIO A SINISTRA - SEGUIRE INDICAZIONI CARTELLO

ATTRAVERSO LA GROTTA

Ad un certo punto lungo il sentiero, alla ns. sinistra si apre una grotta che in realtà è una galleria che accorcia leggermente il cammino. Consiglio di attraversarla in quanto molto suggestiva. Alla fine si continua e poco dopo inizia la parte più difficle con passaggi con corda ed in salita

PictographRisk Altitude 2,092 ft
Photo ofATTENZIONE - PASSATE UNO ALLA VOLTA Photo ofATTENZIONE - PASSATE UNO ALLA VOLTA Photo ofATTENZIONE - PASSATE UNO ALLA VOLTA