San Lazzaro - Lungo Savena - Ponticella - Spipola

Photo ofSan Lazzaro - Lungo Savena - Ponticella - Spipola Photo ofSan Lazzaro - Lungo Savena - Ponticella - Spipola Photo ofSan Lazzaro - Lungo Savena - Ponticella - Spipola

November 6, 2010
November 2010

•   3.2 2 Reviews

near San Lazzaro di Savena, Emilia-Romagna (Italia)

Una passeggiata ed una escursione nella natura a pochi passi dalla città verso la dolina della Spipola nel parco Regionale dei Gessi. Il sentiero CAI che sale dalla Ponticella tuttavia è poco battuto e puo' capitare di vedere lepri, fagiani e anche Caprioli..Il sentiero è sempre fangoso in queste stagioni! Giunti alla Dolina ci sono tante possibilità di vedere bellissimi posti,l'altopiano di Miserazzano, l'ingresso della Grotta della Spipola, la valletta cieca dell'Acquafredda..Luoghi fantastici in primavera per le fioriture..La parte iniziale consente anche di attraversare i parchi cittadini della Resistenza, dei Cedri e il sentiero che costeggia il Savena.

• Photo of liviopirotti41
    liviopirotti41 Aug 14, 2020

Bellissimo percorso accessibile anche senza troppe preparazioni! Da mettersi gli scarpini da trekking o Trail (ci sono tratti ripidi e con i gessi senza scarpe adatte si può scivolare) e partire una domenica. Se poi a metà viri e fai una veloce deviazione verso la grotta è uno spettacolo!!! Sembra di entrare in un mondo parallelo. L'ho fatto come trakkine ma lo vorrei rifare come Trail 💪 Ps. Incredibile che così vicino a Bologna trovi posti così fighi. Grazie OurDreams66

• betta.nasi Mar 28, 2021

Ho appena scaricato l’app quindi devo ancora capire tutto . Come si fa ad uscire dall’app per esempio ? Dicono che sia intuitiva ma devo ancora sviluppare l’ intuito . Dicono che sia buona . Lo dirò quando ne saprò di più