San Giuliano - passo della lepre - crocetta.

Photo ofSan Giuliano - passo della lepre - crocetta. Photo ofSan Giuliano - passo della lepre - crocetta. Photo ofSan Giuliano - passo della lepre - crocetta.

January 1, 2021
January 2021

•   3.7 1 review

near San Giuliano, Abruzzo (Italia)

Bella passeggiata tra i sentieri di San Giuliano. Si parte dalla sbarra girando subito a destra per affrontare il sentiero dell’orso, che ci porta poi ad imboccare il sentiero principale sulla cresta del Monte.Proseguire la salita. Dopo un paio di saliscendi si apre un bivio. Qui girando a sinistra si va alla chiesa della Madonna fore, girando a destra si va in direzione San Giacomo. Occorre non girare e proseguire ancora dritto e ancora in salita verso il passo della lepre. A un certo punto ti accorgerai di essere in quota e scorgerai, sotto di te, piccina piccina, la chiesa della Madonna Fore .Proseguire sempre dritto sul sentiero principale. Si attraversano un paio di boschi sino a che non comincia una discesa che porta al tratturo principale che una volta collegava L’Aquila a Colle Brincioni. Girare a sinistra e cominciare a scendere verso la chiesa della Madonna Fore. Ai cartelli bisogna svoltare a destra e riprendere la salita. Dopo un tratto inizialmente ripido si attraversa un altro bosco a conclusione del quale ci si ritrova all’inizio della piana che porta ad Arischia, dal versante di San Giuliano. La crocetta può essere facilmente individuata guardando in altro a destra. Salire fino alla crocetta e poi cominciare la discesa sino a fonte Cacio. Al fontanile dove convogliano diversi sentieri occorre svoltare a sinistra facendo quasi una curva gomito e continuare a scendere fino a che non ci si ritrova proprio sopra il convento. Giro finito.

• ilaria27_02 Apr 18, 2021

Ho fatto il percorso però abbreviandolo causa maltempo; arrivata al sentiero per Collebrincioni sono riscesa per Madonna fore.
    Molto bello e poco trafficato, consigliato!