San Giuliano - Colle Gizzi - Monte Castelvecchio

Photo ofSan Giuliano - Colle Gizzi - Monte Castelvecchio Photo ofSan Giuliano - Colle Gizzi - Monte Castelvecchio Photo ofSan Giuliano - Colle Gizzi - Monte Castelvecchio

January 16, 2021
January 2021

near San Giuliano, Abruzzo (Italia)

Percorso quasi interamente su sentiero e strada sterrata.
Partenza dalla classica salita per la chiesa di Madonna Fore, sul sentiero dei 9 martiri. Superata la chiesa della Madonna del Cascio, al bivio, ci si mantiene sulla destra in direzione del paese di Collebrincioni, che viene quasi sfiorato.
Da qui su strada sterrata si arriva fino al bivio per Fonte del Cupo dove si svolta a sinistra per raggiungere, sempre su una sterrata ben visibile, prima un belvedere (waypoint), e poi C. Gizzi.
Una volta in vetta si inizia la discesa, in parte in mezzo alla pineta, che porta fino ai piedi di Monte Castelvecchio, dove iniziamo nuovamente a salire fino alla Croce e la splendida vista sulla conca Aquilana.
Da qui prendiamo il sentiero che passando per l’antica Fonte Cascio ci porta a costeggiare l’acquedotto di Chiarino e a raggiungere il punto di partenza.
Escursione tutto sommato semplice, resa, però, più impegnativa dalla neve (in alcuni punti anche 50 cm) che rende molto più faticosi i tratti di ascesa e più insidiosi quelli in discesa.