San Giovanni A Piro-Bulgheria

May 13, 2018
May 2018

near San Giovanni A Piro, Campania (Italia)

GeoTrek Paestum
Rivedi la ns escursione e altre foto in 3d
Partendo dal campo sportivo di S. Giovanni a Piro, raggiungeremo la cima (1225 m s.l.m.) attraverso il sentiero che conduce alla parete rocciosa della Serra di Catena dove sgorga l’antica Sorgente degli Eremiti.
Si riprende lungo il costone pietroso. Entrando in un bosco di lecci, si raggiunge “Iazzo della Spina”, una radura che il silenzio e l’ambiente rendono adatta al bivacco. Si prosegue verso Chiaia Grande. Dopo una breve salita la boscaglia inizia a diradarsi e si apre un suggestivo scenario, quasi lunare. Alla fine di una comoda salita, dove finisce anche il sentiero, appare una delle “meraviglie”che offre questa bellissima montagna: maestosi faraglioni ed un arco naturale dominano il panorama sull’intero Golfo di Policastro. Un comodo cammino consente di raggiungere la vetta da cui è possibile ammirare un panorama unico.
Per il ritorno, giunti ad un tavolo in pietra, si imbocca il sentiero per il ritorno: dopo aver attraversato un fitto bosco di lecci, si arriva alla vecchia mulattiera che, un tempo collegava San Giovanni a Piro con Camerota, oggi diventata strada carrabile sterrata. Una volta sulla strada, proseguendo in direzione sud-est e attraversando le campagne circostanti, si giungerà al punto di partenza.