San Genesio Bosco del Vaj

April 5, 2023
April 2023

near San Genesio, Piemonte (Italia)

Bella escursione oggi con gli amici del gruppo Escursionistico Senior di Ivrea al Bosco del Vaj,sui rilievi che dividono Castagneto Po da Casalborgone e Rivalba.
Area collinare caratterizzata da sedimenti di origine marina.
L'escursione parte dalla chiesa di S.Genesio martire cristiano,attore e commediante a cui ai tempi di Diocleziano fu chiesto di interpretare in modo burlesco il battesimo cristiano,ma appena l'acqua gli toccò la fronte ebbe una visione divina e espresse la sua conversione,venne fatto arrestare e condannare alla flagellazione.
Le sue reliquie riposano in una teca dietro l'altare.
Adiacente la chiesa si trova una sorgente di acqua minerale"sulfurea salso bromo iodica"ricca di principi medicamentosi tale da essere definita miracolosa.
Narra infatti la leggenda che dal luogo dove fu sepolto Genesio abbiano iniziato a zampillare tre fontane,una di olio,una di latte,una di zolfo,che mescolandosi hanno dato origine all'acqua solforosa.
Attualmente la fonte se pur attiva non è praticabile.
La nostra escursione è una vera e propria immersione nel verde tra faggi secolari,castagni e quercie raggiungiamo il "Bri del Vaj"dove si trovano una croce e una tavola di orientamento.
Dopo la sosta per il lauto pranzo al ristorante "Bela Vista"e un'occhiata al panorama su Torino e dintorni prendiamo la strada del ritorno che con un percorso ad anello ci riporta a S.Genisio.