Photo ofSan Genesio - Anello Santa Maria Hoè, Cagliano, Campsirago, San Genesio, Fumagallo, Giovenzanana Photo ofSan Genesio - Anello Santa Maria Hoè, Cagliano, Campsirago, San Genesio, Fumagallo, Giovenzanana Photo ofSan Genesio - Anello Santa Maria Hoè, Cagliano, Campsirago, San Genesio, Fumagallo, Giovenzanana

6 hours
January 21, 2021
October 2018

near Sancina, Lombardia (Italia)

Tranquilla sgambata di mezza giornata sul Monte di Brianza.
Dalla frazione Bosco di Santa Maria Hoè (parcheggio presso la chiesa di santa Petronilla) si percorre la strada e il passaggio pedonale che porta alla chiesa di Santa Veronica, qui inizia la strada selciata che sale fino a Giovenzana, la si abbandona dopo Cà Andreino per seguire il sentiero che sale a Cagliano (Ristorante) .
Da qui non si segue la strada che porta a Campsirago ma il sentiero più a valle che poi si ricongiunge al sentiero 1 che da Mondonico porta a questa località (bar all'inizio del piccolo borgo).
Si prosegue lungo il sentiero 1, prima lungo il crestone e poi salendo verso l'Eremo di San Genesio, raggiunto il muro perimetrale lo si segue verso sinistra, arrivati al parcheggio si sale al Rifugio degli Alpini proprio in cima al monte (sempre chiuso in settimana).
Si inizia la discesa lungo la dorsale verso Ovest, per deviare subito a destra verso Fumagallo, da qui una traccia scende ad intercettare una carrareccia che si segue per raggiungere e seguire quella che dall'eremo porta a Giovenzana.
Superato il parcheggio del ristorante Bellavista si prende una stradina in discesa che si congiunge con l'itinerario di salita prima di Cà Andreino, si continua a scendere fino al ponte Romano, lo si attraversa e subito dopo un sentiero porta direttamente a Bosco