San Carlo - Lago d'Arpy - Lago di Pietra Rossa e ritorno

Photo ofSan Carlo - Lago d'Arpy - Lago di Pietra Rossa e ritorno Photo ofSan Carlo - Lago d'Arpy - Lago di Pietra Rossa e ritorno Photo ofSan Carlo - Lago d'Arpy - Lago di Pietra Rossa e ritorno

August 26, 2020
August 2020

•   4.8 2 Reviews

near Mollié, Valle d’Aosta (Italia)

Lago d'Arpy - Lago di Pietra Rossa

Spettacolare e panoramico percorso circondato dai più noti e imponenti ghiacciai della Valle D’Aosta: partendo dalla località San Carlo (1950m s.l.m.) sulla SR39 tra Morgex e La Thuile, dopo i primi 45’ sostanzialmente pianeggianti, si raggiunge e si supera l’affollato (ma piacevolissimo) Lago d’Arpy (2066m s.l.m.),

proseguendo indifferentemente sulla costa est, con ampi prati e alcune spiaggette (dopo un breve ponte che permette di superare agilmente l’unico emissario, occasionalmente impetuoso in caso di pioggia), piuttosto che su quella ovest, più aspra e rocciosa, a seguire sui sentieri 15 e 19, per iniziare ad arrampicarsi lungo scoscesi subentranti costoni sempre mantenendo la destra orografica del Torrente d’Arpy che costituisce l’immissario unico del bacino idrografico appena superato.

I pendii sono spesso ripidi ma si superano con facilità seguendo le ardite scalinate che ci accompagneranno in circa 2 ore e 1/2 (dalla partenza) fino alla cima: mai tratti esposti né attrezzati, ma certamente molto spesso fisicamente impegnativi e che richiedono in alcune (rare) occasioni anche l’utilizzo prudenziale delle mani per essere agevolmente superati senza inopportuni disequilibri.
Oltrepassata l’ultima cengia rocciosa ci appare all’improvviso il Lago di Pietra Rossa (2570m s.l.m.),

nonostante sia estate inoltrata ai bordi troviamo ancora ampi accumuli di neve che rendono ancor più affascinante il panorama lunare che si apre davanti a noi,

alle nostre spalle, maestoso e imponente, il Massiccio del Bianco e più in basso sulla destra, nel fondovalle, il Lago d'Arpy che avevamo lasciato poc'anzi, ci circondano nella duplice emozione di questa irrinunciabile escursione...

Ritorno per la medesima via.

NB: segnalo qualche brevissima imprecisione nelle tracce a metà tragitto all'andata (poche decine di metri) per un errore di percorso e al ritorno sulla costa est del lago d'Arpy un'interruzione di ca 100m per un problema tecnico del GPS

Becca Pouignenta

Fontana

Partenza

• malacarnehmd76 Jul 12, 2022

Bellissima escursione davvero .
    Per arrivare al lago d’Arpy sentiero facile il lago è bellissimo e tappa per pranzo .
    Più impegnativo il percorso per il lago di Pietra Rossa ma ne vale la pena .

• Photo of marbegs
    marbegs Jul 5, 2023

Non arrivati al lago Pietra Rossa causa maltempo, ma passeggiata consigliatissima