San Carlo di Cese -Cresta Sorriso- Monte Penello

Photo ofSan Carlo di Cese -Cresta Sorriso- Monte Penello Photo ofSan Carlo di Cese -Cresta Sorriso- Monte Penello Photo ofSan Carlo di Cese -Cresta Sorriso- Monte Penello

February 6, 2021
February 2021

near San Carlo, Liguria (Italia)

Percorso:
Parcheggio lungo la strada principale, prima di San Carlo, vicino ad una fermata dell'autobus, sotto un cartello che segnala il percorso Ec2.
Poco più in basso sulla sn inizia il sentiero segnato da una X rossa.
Si passa subito il rio Gandolfi su un ponte di legno e lo si guada poi altre 5 volte.
Proseguiamo per il sentiero fino ad incontrare l'indicazione per la Cresta Sorriso, che risaliamo fino a riprendere il sentiero X rosso nei pressi della Punta del Corno.
Si sale ancora un po' fino alla croce di vetta.
Poi il sentiero continua più dolce fino al bivacco Bellani sul Monte Penello.
Ridiscendiamo dal primo sentiero sulla dx, inizialmente segnato da un triangolo vuoto rosso fino a Colle Gandolfi dove si trovano dei cartelli segnaletici. Qui prendiamo il sentiero a sn segnato da due barrette rosse che scende tranquillamente in poco più di un'ora alle case di Camposilvano.
Ancora un po' di strada in discesa e ritorniamo alla macchina.

Sentieri:
In questa stagione l'acqua era un po' altina, quindi i guadi sono diventati un po' più impagnativi e siamo finiti un paio di volte con i piedi a mollo.
La cresta si presenta milto ripida, erbosa e con insidioso pietrisco franoso. Inoltre non è minimamente segnata. Quindi bisogna prestare molta attenzione.
Il sentiero a scendere è molto semplice e tranquillo.
Fonte sul sentiero di discesa.

Bellezze:
La valle del Rio Gandolfi è veramente affascinante, costellata di ameni laghetti.
Il panorama dalla Punta del Corno spazia su tutto il golfo.
Il bivacco è piccolo, ma tenuto benissimo.