Sambuca 17.10.2020

October 17, 2020
October 2020

near Aghezzola, Toscana (Italia)

Facile escursione che dal parcheggio dei Diacci subito sotto il Passo della Sambuca porta fino alle rovine di Pian dell'Aiara. Buona parte del percorso passa per sentieri non segnati e solo in parte per la strada forestale; è comunque piuttosto semplice da seguire e non presenta particolari difficoltà tranne un paio di punti piuttosto stretti e ripidi subito dopo la partenza. Se si vogliono evitare i tratti nel bosco è comunque possibile arrivare a Pian dell'Aiara seguendo sempre la strada forestale.
Dal parcheggio ci si inoltra subito per il bosco e dopo una ventina di minuti di falsopiano si sbuca nuovamente per la strada forestale avendo aggirato la salita al Monte Acuto; da qui si prosegue fino al bivio per Casette di Tiara dove si svolta a sinistra verso il bivacco ca' di Cicci, dal bivio inizia il tratto più ripido. Poco dopo si prende un piccolo sentiero sulla destra che dopo poche decine di metri diventa più largo e comodo da seguire essendo meno ripido della strada forestale, l'ultimo tratto però è stato quasi completamente coperto dalla vegetazione ma è comunque molto breve prima del ritorno sulla strada forestale. Da qui si prosegue fino a Pian dell'Aiara che si raggiunge in una decina di minuti.
Volendo allungare la passeggiata è possibile raggiungere il rifugio i Diacci allungando l'escursione di un paio di ore, è sufficiente tornare dalla strada forestale e seguire le indicazioni a metà della salita tra il bivacco di ca' di Cicci e il bivio per casette di Tiara: qui si trovano le indicazioni sulla destra e passando da val cavaliera si raggiunge il rifugio da cui si può tornare al parcheggio.

PictographRuins Altitude 3,140 ft

Territorio sulla strada forestale

Sentiero nel bosco

Bivio

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per Pian dell'Aiara

Il percorso esce dalla strada forestale

Bici per Palazzuolo

Proseguire dritto

Il percorso arriva sulla strada forestale