Salza di Pinerolo - colle di Fontane e colle Serravecchio

Photo ofSalza di Pinerolo - colle di Fontane e colle Serravecchio Photo ofSalza di Pinerolo - colle di Fontane e colle Serravecchio Photo ofSalza di Pinerolo - colle di Fontane e colle Serravecchio

September 4, 2021
September 2021

near Didiero, Piemonte (Italia)

Parcheggiare nell'abitato di Salza, attraversare il torrente Germanasca e al primo bivio seguire le indicazioni per Colle di Fontane.
Lo sterrato sale tranquillo per circa 4 km, possibili scorciatoie dei tornanti.
Arrivati al colle di Fontane c'è un'area attrezzata e una fontana, con un'altra mezz'ora di cammino si arriva ad una seconda area sul colle Serravecchio.
Ritorno come all'andata o tagli di tornanti a piacere.
Bella passeggiata defatigante dopo il ballo notturno dei Salsin☺️.
Internet quasi sempre presente, acqua a Colle di Fontane.

Curiosità: l'abetina di abete bianco che si attraversa è stata scelta come "bosco da seme" per la bellezza dei suoi esemplari, alcuni secolari.