Saltino - Massa Nera - Secchieta

July 20, 2017
July 2017

near Saltino, Toscana (Italia)

Viewed 2009 times, downloaded 53 times

Piacevole escursione nella Foresta di S.Antonio.
Si parte dal parcheggio in località Saltino percorrendo la strada che conducea Reggello, dopo circa un chilometro prendiamo la strada sulla nostra sinistra (sentiero CAI n°18) con indicazione Cascina Vecchia - Poggio Massa Nera. Iniziamo a salire percorrendo la strada bianca con i primi panorami sul Vald'Arno. Superiamo il complesso di Cascina Vecchia (ora adibito a centro per scaut) dirigendosi verso il Poggio di Massa Nera (mt.1075) ed immettendoci sul sentiero n°14. Arriviamo e ci soffermiamo sul balcone naturale di Massa Nera ad ammirare il superbo panorama. Ritornati per un breve tratto sui nostri passi, svoltiamo a destra sul sentiero n°14 oltrepassando il piccolo Bivacco Massa Nera. Il sentiero adesso sale sui versanti della Foresta di S. Antonio, percorrendo il bellissimo sottobosco arriviamo al Rifugio Capanna delle Guardie. Il luogo attrezzato con focolare e tavoli esterni si presta per fare una sosta e consumare il pranzo. Riprendiamo a salire, superiamo Poggio alla Risala (mt.1484) giungendo brevemente ad innestarci sul sentiero di crinale n°00 dove si possono notare alcune enormi pale eoliche. Percorso circa un chilometro svoltiamo a sinistra su sentiero n°13 iniziando la discesa verso Macinaia per poi giungere di nuovo al Saltino.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

PictographWilderness hut Altitude 3,453 ft

Bello ! bel giro , semplice da seguire

• Photo of Carlo Zucconi
    Carlo Zucconi Aug 18, 2020

Bellissima escursione. Piuttosto semplice se mediamente allenati.