Salivoli - Populonia - Costiera - Anello

Photo ofSalivoli - Populonia - Costiera - Anello Photo ofSalivoli - Populonia - Costiera - Anello Photo ofSalivoli - Populonia - Costiera - Anello

-76 ft
December 30, 2021
December 2021

•   5 2 Reviews

near Salivoli, Toscana (Italia)

Siamo partiti in due verso le 9.50 da Salivoli e abbiamo camminato tranquillamente facendo tutto il sentiero costiero, fino ad arrivare alla Buca Delle Fate; questo è il tratto più "Impegnativo se cos vogliamo definirlo" in seguito abbiamo proseguito in direzione di Populonia visitando anche il castello (c'è un ristorantino dove non ci siamo fermati ma è economico e il cibo pareva ottimo).
Da li in seguito abbiamo proseguito sulla strada del ritorno (strada bianca) fino a Salivoli.

Anche sono 18.15 km li abbiamo fatti in poco più di 6 ore e almeno un ora e mezzo è stata di pause.

Nella spiaggia di Fosso alle Canne c’è una abitazione con giardino carino e tavolo dove poter pranzare aperto da ottobre a maggio (è vietato fare fuochi).

D'estate plorate almeno 2 litri d'acqua occhiali e cappello (alcuni punti sono esposti a sole) e non ci sono fontanelle se non Bar/Ristornati a Populonia.

Il sentiero non presenta mai tratti impegnativi ed è sempre ben segnato, è impossibile perdersi tutti i sentieri a dicembre 2021 sono ben segnati e visibili.

Ci sono molte aree Pick nick sia sulla strada dell'andata sia sul sentito del ritorno.

Interessanti sono le tombe Etrusche e la parte di tutte le calette lungo la costa, in seguito faremo un altro sentiero sulla parte nord dove c'è il faro e su Baratti :)

Per altre informazioni chiedetemi e Seguitemi!

PictographCar park Altitude 90 ft

PictographPicnic Altitude 53 ft

Picnic

Bar d'inizio sentiero Poco più avanti c'è un'enorme panchina

PictographPanorama Altitude 140 ft

PictographPicnic Altitude 337 ft

PictographPanorama Altitude 152 ft

PictographIntersection Altitude 23 ft

Consiglio di mangiare sul promontorio è un ottimo posto dove fermarsi (se non fa troppo caldo)

Tombe Etrusche

Area Pick Nick

• Photo of Piera 97
    Piera 97 Jan 4, 2023

Secondo giorno a populonia, ho seguioto questo giro dopo quello sulla costiera Nord sempre di Luca, giro fantastico anche se è un pò dura la prima parte di salita.
    Facile da seguire e ben segnalato.
    Lo consiglio vivamente.

• Photo of ilailam
    ilailam Jan 5, 2023

Bellissimo giro lungo costa con vista mare e possibilità, nel periodo estivo, di scendere nelle calette per un tuffo rinfrescante. La prima parte è vista mare, il ritorno dopo la buca delle fate, è più boschivo. Comunque super consigliato!