Activity

Salita vecchia funicolare Varese

Download

Author

Trail stats

Distance
1.14 mi
Elevation gain
1,385 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
23 ft
Max elevation
3,376 ft
TrailRank 
17 2.3
Min elevation
2,072 ft
Trail type
One Way
Time
one hour
Coordinates
129
Uploaded
December 26, 2016
Recorded
December 2016
  • Rating

  •   2.3 1 review
Share

near Al Poggio, Lombardia (Italia)

Viewed 1857 times, downloaded 7 times

Itinerary description

Salita al grand Hotel Campo dei fiori, seguendo il tracciato della vecchia funicolare.
Articoli recenti (24/12/2016) su giornali locali, annunciavano la pulizia del tracciato, quindi spinto dalla curiosità, ho deciso con la donna di percorrerlo in salita.
Si parcheggia sempre in prossimità della galleria riservata ai bus, e si procede verso la stazione di partenza della funicolare per circa 1km seguendo la strada (quando aperta, il bus vi porta direttamente li),
Si inizia il sentiero che dal piazzalino bus, passa subito sotto la vecchia funicolare dismessa, appena fatto il passaggio, bisogna salire subito a sinistra verso gli ex binari , se si segue il sentiero, si va in direzione sacro monte.
Appena raggiunti gli ex binari, si sale.....
la pulizia consiste nell'estirpare tutti gli arbusti e sterpaglie, nulla di più.
La salita è ripida, sugli stretti scalini di servizio fin dove presenti, e poi a tratti al centro sul lastricato di cemento, ad un certo punto quasi a metà, si entra in galleria, se la giornata è soleggiata e c'è presenza di luce forte, si riesce anche ad affrontarla senza torcia, ma consiglio sempre un qualcosa per vedere eventuali buche delle carrucole dei cavi.
Passata la galleria, si arriva sotto alla strada che porta da sacro monte a campo dei fiori, qui si potrà vedere lo slargo dove le due funicolari si incrociavano, siete a metà strada!
Si risale fino ad incontrare e passarci sopra al sentireo che porta da santa maria del monte alla strada del campo dei fiori, si sale ancora e si vede l'arrivo, poco prima della stazione, dove sembra che le sterpaglie blocchino tutte, sulla sinistra ci si ricongiunge al sentiero che dal passo Pizzelle porta verso le tre croci/albergo.

Strada molto ripida, ottima per allenamento, in discesa potrebbe essere spacca ginocchia....ovviamente scarpe adeguate e buon fiato.


La traccia "impazzita" è dovuta alla perdita del segnale GPS in galleria, quindi da non considerare

Comments  (1)

  • Photo of vib
    vib May 22, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Un buon allenamento, bello se lo si aggancia ad un anello in discesa

You can or this trail