Salita (quasi) diretta su Monte Calvo

Photo ofSalita (quasi) diretta su Monte Calvo Photo ofSalita (quasi) diretta su Monte Calvo Photo ofSalita (quasi) diretta su Monte Calvo

2 hours
September 16, 2018
September 2018

near Cave, Abruzzo (Italia)

Salita quasi diretta dal Fontanile (Sorgente Crovella 1115 mt.) sopra il paese di Cave (Scoppito).
Percorso facile, ma la pendenza affrontata in questo tracciato è abbastanza dura...più facile se si impiega + tempo per arrivare in vetta, o in alternativa se si percorre il sentiero che aggira la cima con meno salita.
Una bella sudata in una mattinata di metà settembre. Dopo il primo e facile tratto di carrareccia, abbiamo aggirato soltanto il primo colle alla nostra destra ad 1,5 Km dall'inizio (alt. del colle 1420 mt.) sommità della "Costa Serpentana". Poi di buon passo, con la Croce della vetta a vista, abbiamo affrontato la salita dritto per dritto (fuori sentiero) passando per un secondo Fontanile attivo, trovato a metà strada tra il colle aggirato e la vetta...questo secondo Fontanile è proprio al termine della vegetazione (circa 1650 mt.).
Sulla cima di Monte Calvo oggi era molto caldo e non c'era neanche vento, però la visibilità tutt'intorno e sulla conca aquilana era davvero (purtroppo) molto ridotta a causa della foschia...anche se è sempre un'appagante e Bella soddisfazione raggiungere la cima di questa nostra montagna...

PictographFountain Altitude 5,321 ft
Photo ofil Fontanile (attivo) prima di attaccare la vetta Photo ofil Fontanile (attivo) prima di attaccare la vetta Photo ofil Fontanile (attivo) prima di attaccare la vetta