Salita al Rifugio Pian delle Bosse

26 minutes
November 2, 2017
October 2017

near Costa Inferiore-Superiore, Liguria (Italia)

Avvicinamento attacco sentiero:
La partenza del sentiero è raggiungibile comodamente in auto (non bassissima) da Loano.
Dalla cittadina di Loano si seguono le indicazioni per Monte Carmo o Verzi; da quest'ultima passando davanti alla chiesa, nella parte alta dell'abitato, si sale per mezzo della carrozzabile, inizialmente asfaltata poi sterrata, al parcheggio in località Castagnabanca.
E' anche possibile lasciare l'auto in prossimità della chiesa e iniziare il cammino da li.
Le indicazioni sono molte e ben visibili.

Sentiero:
Dal parcheggio (600 - 610m s.l.m.) si prende la strada carrabile a destra del tabellone all'entrata del parcheggio che sale all'interno del bosco tra castagni e nocciole. A uno spiazzo dove confluiscono più strade si prende il sentiero in salita a sinistra della carrabile che sale a destra ma chiusa con sbarra di ferro (indicazione Rifugio ben visibile).
Il sentiero a questo punto è più stretto e ripido fino alla fine. Arrivati al ponticello in legno è possibile, alzando la testa, scorgere il rifugio raggiungibile affrontando l'ultima salita ripida che porta al prato davanti alla struttura.
20- 30 minuti dal parcheggio.

Il rifugio:
Il rifugio è della Sezione CAI di Loano ed è gestito da Lorenzo e Valentina che rendono il luogo accogliente e allegro. Il pranzo è abbondante ed eccellente.
Offre più di 40 posti letto e circa 54 posti a sedere. E' presente anche un ricovero aperto quando i gestori non sono presenti.
Posto tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri, sentiero Terre Alte. Nei pressi del rifugio sono presenti molti sentieri che permettono escursioni ad anello e non.