Salita al Monte Rotondo da Fraina

August 5, 2021
August 2021

near Via Gabbio, Lombardia (Italia)

Sul tracciato non c'è poi molto da dire. Si parte da Premana e si segue le indicazioni per Fraina. Si passano lungo il tratturo alcuni bei alpeggi come la Rasga o l'Acquaduss e in circa un'ora si raggiunge l'alpeggio di Fraina. Ignoriamo ad un certo punto l'indicazione a sinistra per Caprecolo/Monte Rotondo, la useremo al ritorno. Acqua presente in ogni alpeggio o quasi. Da Fraina si oltrepassa il borgo e si raggiunge il ponte poco sopra, si prende a sinistra e si imbocca rapidamente la lunga sequela di tornanti (più di 40) che ci porteranno in circa un'ora e trenta/ due ore alla Bocchetta di Stavello. qui una fontana ci può fornire acqua, ma non sempre, dipende dall'annata. La cima non è lontana (30 minuti circa), ma mancano ancora alcune centinaia di metri. seguiamo le indicazioni dell'alta via, aggiriamo le varie fortificazioni in decadenza (fra cui una mina) e saliamo fra altri tornanti fino a che il sentiero si trasforma in una pietraia che in breve ci conduce alla baita-rifugio e quindi alla cima. La discesa è per la stessa via, volendo alla base dei tornanti si può fare come ho fatto io e prendere a destra, verso Fraina Soliva, invece che a sinistra, e visitare un paio di altri alpeggi (in particolare Caprecolo, dove fanno diversi formaggi d'alpe) da cui scenderemo infine rapidamente sulla strada bianca dell'andata e quindi a Premana.