salita al monte Dolada e al Col Mat in alpago

Photo ofsalita al monte Dolada e al Col Mat in alpago Photo ofsalita al monte Dolada e al Col Mat in alpago Photo ofsalita al monte Dolada e al Col Mat in alpago

August 2, 2014
June 2014

near Plois, Veneto (Italia)

sono partito dal rifugio carota sopra Ploìs in alpago,ho preso a salire il sentiero che mi porta al rifugio dolomieu al dolada,da li si segue il sentiero n°961 che sale al monte Dolada,arrivato in cima sono sceso di nuovo al rifugio dolomieu. Da li ho preso il sentiero n° 905 che sale a forcella dolada,da li in cresta fino al col Mat,a metà percorso dal col Mat c'è un pezzo di pochi metri di cavo che ti aiuta a passare perchè è un pezzettino esposto ma è facile da passare.In cima al Col Mat mi sono riposato e rifocillato. Da li sono sceso per il sentiero naturale val galina dolada,che mi riporta al rifugio dolomieu ,da li ho ripreso il sentiero fatto all'inizio che mi ha riportato al rifugio Carota.Io durante il percorso ho trovato banchi di nebbia, ma se la giornata è serena il panorama è fantastico.Il punto critico è in cresta verso il dolada se è bagnato bisogna stare attenti a non scivolare sulle rocce. Ciao a tutti e buona camminata da Pierluigi