Activity

Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.

Download

Trail photos

Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale. Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale. Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.

Author

Trail stats

Distance
7.05 mi
Elevation gain
3,228 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,228 ft
Max elevation
6,424 ft
TrailRank 
61
Min elevation
3,465 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 3 minutes
Coordinates
549
Uploaded
May 7, 2018
Recorded
May 2018
Be the first to clap
Share

near Palot, Lombardia (Italia)

Viewed 2200 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale. Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale. Photo ofSalita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.

Itinerary description

Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla.

Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini, poi dopo una breve visita invadendo la proprietà privata intercettiamo la sterrata che porta verso il Dosso della Ruccola e le Passate di Crasbaccolo. Da questo punto per arrivare al Medelet ci sono due possibilità, noi al bivio siamo rimasti destra e con bel sentiero siamo giunti al rifugio.

Ora seguiamo il sentiero che sale alla Punta Caravina, quello estivo e tutto ben bollato, ad un certo punto, dieci minuti di cammino dal rifugio, sulla destra troviamo una roccetta dove una mano amica c’ha scritto sopra “Sentiero Invernale”. Bisogna stare attenti, altrimenti c’è il rischio di oltrepassare questa segnalazione. Da questo punto però la traccia si perde quasi subito e dopo un breve “cerca-cerca” restando tutto a destra abbiamo intercettato la flebile traccia che porta alla Punta. Mi domando che cavolo di via è se si fa in inverno con la neve.

La traccia parte subito cattiva e dopo un primo pezzo dove la traccia tenta a sparire, all’improvviso un canapo ben posizionato aiuta nella progressione e nella linea di salita, sino a quando si sbuca direttamente sulla Punta Caravina dove la vista verso il lago premia della fatica appena compiuta. Dalla punta si prosegue per cresta sino al Dosso Pedalta, dove con una breve depressione andiamo ad intercettare il Passo con il sentiero 3V che scende verso la Loc. Gale. Noi ci portiamo un po oltre, dove un tavolo con una bella vista fa al caso nostro, avanti con il pranzo. 4h.
Dopo un mezz’oretta sotto un sole cocente ora ripartiamo, danno temporali nel primo pomeriggio e noi non abbiamo nessuna intenzione di schivare lampi. Dal punto dove abbiamo pranzato scendiamo all’adiacente Cascina delle Capre, e subito notiamo il sentiero (sterrata) che si inoltra nel bosco e che pian piano si restringe, non c’è nulla di bollato ma tutto sembra indicare che ci porti verso la nostra auto. Il bosco è veramente bello, selvaggio e silenzioso, e solo grazie al gps riusciamo a restare sulla nostra traccia evitando infide deviazioni. Ad un certo punto spunta una vecchia bollatura, giallo-blu-rossa N°5, questo ci rassicura, ma, ahimè, dopo un po sparisce come d’incanto.

Ma ora siamo di nuovo al Roccolo Laini, dopo aver indovinato un paio di bivi, da qua adesso basta scendere all’auto, e lo facciamo seguendo la pista da sci, non quella centrale, ma quella parallela che porta anch’essa al punto di partenza. Il temporale l’abbiamo evitato, ma il mal di gola no… porca la miseria, 38 e 5 di febbre.

Nota 1): Bel giretto che mi sento di consigliare, anche se bisogna fare un po di attenzione alle varie tracce che si perdono. La via invernale è ripida, molto ripida, ma il canapo è un bel aiuto. Facili passaggi su roccette sul sentiero 3V che viene segnalato per esperti.

Nota 2): Eric e l’inverno?
INVERNO.

Il freddo non mi piace ma per fortuna non è eterno,

passa losco losco e più veloce d’un governo,

però mi rode il culo perché mi secca il perno.

Inverno,

il sentiero non è chiaro e restiamo sull’esterno,

la rampa è bella tosta e invochiamo il padreterno,

la Punta Caravina è la fine dell’inferno.

Inverno,

su questa bella cima di sicuro non ci sverno,

il vento soffia fresco e raffredda un po lo sterno,

la testa soffre molto e per questo non discerno.

Se penso al verde e al sole sconfiggo questo iberno, e in fondo urlo al vento… si fotta il triste Inverno!



A’ la prochaine! Menek,Rosa

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,392 ft
Photo ofDuadel Photo ofDuadel Photo ofDuadel

Duadel

PictographWaypoint Altitude 4,387 ft
Photo ofRoccolo Laini Photo ofRoccolo Laini Photo ofRoccolo Laini

Roccolo Laini

PictographWaypoint Altitude 4,623 ft
Photo ofRuccola Alta Photo ofRuccola Alta Photo ofRuccola Alta

Ruccola Alta

PictographWaypoint Altitude 4,719 ft
Photo ofDosso della Ruccola Photo ofDosso della Ruccola Photo ofDosso della Ruccola

Dosso della Ruccola

PictographWaypoint Altitude 4,669 ft
Photo ofLe Passate di Crasbaccolo Photo ofLe Passate di Crasbaccolo Photo ofLe Passate di Crasbaccolo

Le Passate di Crasbaccolo

PictographWaypoint Altitude 5,085 ft
Photo ofRif. Medelet

Rif. Medelet

PictographWaypoint Altitude 5,463 ft

Bivio P. Caravina/Medelet

PictographWaypoint Altitude 6,056 ft

Punta Caravina

PictographWaypoint Altitude 6,424 ft

Dosso Pedalta

PictographWaypoint Altitude 4,718 ft

Cascina delle Capre

Comments

    You can or this trail