Salita al Crocione del Monte San Martino (1090 m) da Rancio (Lecco)

Photo ofSalita al Crocione del Monte San Martino (1090 m) da Rancio (Lecco) Photo ofSalita al Crocione del Monte San Martino (1090 m) da Rancio (Lecco) Photo ofSalita al Crocione del Monte San Martino (1090 m) da Rancio (Lecco)

April 15, 2018
April 2018

near Ballabio Inferiore, Lombardia (Italia)

Bella gita, molto panoramica.
Partenza dal Cimitero di Rancio, ampio parcheggio.
Si arriva in fondo al cimitero dove il sentiero passa in mezzo alle case. Si Segue il sentiero che porta alla ferrata del Medale e al monte S.Martino, passando per una scalinata.
In cima alla scalinata andare a sinistra seguendo la strada dapprima asfaltata poi sterrata.

Proseguire sempre seguendo la cartellonistica per ferrata Medale e Monte S. Martino.
Al bivio che porta alla ferrata proseguire diritto seguendo i bolli rossi per il Monte S.Martino.

Si arriva ad una Madonnina, proseguire a destra sul sentiero lastricato
Sul sentiero sassoso e lastricato , dopo 15 minuti si arriva alla palestra di roccia di S. Martino.

Proseguire sempre sul sentiero sassoso in salita seguendo Monte S.Martino e i bolli rossi.
A 45 minuti dalla partenza si arriva alla chiesetta di San Martino, già bel punto panoramico .

Alla chiesetta NON prendere il sentiero Silvia, quello attrezzato, ma proseguire per il sentiero normale in piano.
Dopo 15/20 minuti si arriva ad un bivio, salire seguendo il cartello: "Crocione".
Dopo 30/40 minuti di sentiero abbastanza ripido si arriva in cima alla Croce

Totale dal cimitero di Rancio: 1 ora e 30 - 1, 40 minuti, circa 700 m di dislivello
Discesa circa 1 ora al parcheggio del cimitero
Sentiero abbastanza ripido, da farsi in primavera e autunno, complice il caldo

• Photo of Lucam68
    Lucam68 Dec 23, 2019

bel giro adatto ad una gita domenicale poco impegnativa