Salita al Colle Mitra

December 8, 2022
December 2022

near Pettorano sul Gizio, Abruzzo (Italia)

Salita da Pettorano sul Gizio al Colle Mitra
Escursione con Francesca e Stefano effettuata l' 8 dicembre 2022 in occasione del ponte della Immacolata passato nel bed and breakfast La Fantesca. Da Pettorano si scende verso la SS 17 e, una volta attraversata, si risale verso la stazione di Pettorano. Si passa sotto la ferrovia e inizia un comodo sterrato che con con pendenza costante porta a costeggiare il crestone del Monte Rotella. Il percorso è sempre segnato ed evidente. Dopo circa un'ora di cammino si tende ad aggirare il costone questa volta per un tracciolino di sentiero sempre comunque ben segnato. Dopo l'ultimo strappetto si arriva in vista della Croce del Colle Mitra. Quando si scavalla ci si trova in una ampia conca/pianoro che andiamo a percorrere in senso antiorario.
Noi ci dirigiamo con un cambio di direzione verso la fonte Pacile che si trova all'interno di un boschetto. Si traversa per raggiungere la fonte la conca (con dei mucchi di sassi probabilmente creati da braccia umane per rendere coltivabili terreni di alta quota). Proprio dietro la fonte parte un sentierino che con qualche decina di metri lineare porta ad affacciarsi verso il versante di Campo di Giove e iniziano i primi colpi d'occhio verso la Maiella e il Morrone. A questo punto puntiamo verso la cima del Colle Mitra dove si trova l'enorme Croce che si raggiunge per una comoda sterrata. Splendida vista verso Sulmona il Monte Morrone e la Maiella. Dalla Croce torniamo sui nostri passi chiudendo il semplice anello della conca e riprendiamo il sentiero che ci riconduce alla stazione di Pettorano. Escursione carina che, senza prendere la macchina da Pettorano, consente di arrivare ad un punto molto panoramico con un medio impegno fisico. L'esposizione è molto assolata e quindi percorribile anche in giorni freddi e dovrebbe scoprirsi molto velocemente anche da eventuali innevamenti.

Si arriva in una conca di alta quota. Cambio di direziobe

Alle nostre spalle la conca appena percorsa.