Salerno: Sentiero del Principe, variante dal Castello Arechi

Photo ofSalerno: Sentiero del Principe, variante dal Castello Arechi Photo ofSalerno: Sentiero del Principe, variante dal Castello Arechi Photo ofSalerno: Sentiero del Principe, variante dal Castello Arechi

February 19, 2022
February 2022

near Località Renella, Campania (Italia)

Versione modificata del Sentiero del Principe, con partenza dal Castello di Arechi, invece che dal Duomo.
ATTENZIONE: lo spazio per parcheggiare è ridotto ma gratuito. Il parcheggio segue gli orari di apertura del castello, quindi occhio all'orologio!

Si sale subito a fianco del castello seguendo il sentiero della Bastiglia, ben indicato. In pochi minuti si raggiunge la Bastiglia, una torre d'avvistamento che domina il Golfo di Salerno.
Si prosegue incontrando l'asfalto che si prende verso sinistra per un km circa fino a raggiungere la frazione Croce, nel territorio di Cava dei Tirreni. Poco prima della chiesa si svolta su sentiero segnato CAI a sinistra in leggera discesa. Dopo poco si lascia l'asfalto a sinistra per seguire il sentiero CAI, entrando nel boschetto. Il sentiero giunge a un quadrivio al quale ci abbiamo messo un po' per raccapezzarci, in ogni caso seguite la traccia più evidente in leggera discesa.
Dalla vegetazione si sbuca con bellissime viste sul golfo di Salerno. Si continua a scendere su terreno sassoso fino a raggiungere l'antica cappella diroccata in località Saragnano, chiamata la "Cornice del Principe".
Da qui si scende su ampio tratturo in località Canalone. Raggiunto l'asfalto si attraversa il tunnel (marciapiede lato destro) e si raggiunge la pineta sottostante al castello. La salita è tosta anche se agevolata dai gradoni e riporta al castello.

In salita

In salita nell'arboreto

La Bastiglia

La Bastiglia fu edificata verso il 1075 dal principe longobardo Gisulfo II il quale, per prepararsi all'assedio di Roberto il Guiscardo, edificò diverse torri sulle colline circostanti tra cui proprio "La Bastea". Fu edificata su una collina più elevata del castello, in modo da respingere gli assalitori provenienti da nord e ottenere una visuale più ampia su tutto il golfo di Salerno. La struttura è un edificio isolato, posto alle spalle del Castello di Arechi, caratterizzato da pianta circolare con un unico ambiente interno posto a 5 metri dal suolo, per il cui accesso erano usate scale rimovibili.

Loc. Croce di Cava

Pascolo con vista

Cornice del Principe

La Cornice del Principe altro non è che l'antica cappella in località Saragnano lungo via della valle che collega il quartiere Canalone di Salerno alla località Valle nei pressi di Alessia di Cava de' Tirreni

Saliern

• Photo of The Birg
    The Birg Apr 11, 2022

I followed the route from Castello di Arechi until the outskirts of Salerno (as I wanted to visit the Giardino della Minerva next). It is a very scenic route with lots of nature and vistas on Salerno and the sea. Directions were easy to follow and paths easy to identify.