Photo ofSalendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia. Photo ofSalendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia. Photo ofSalendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.

August 7, 2023
August 2023

near Falasarná, Crete (Greece)

Questa escursione permette di raggiungere con un percorso parzialmente ad anello la cresta della dorsale che divide la baia di Falasarna da quella di Kissamos. L’idea era di fare un grande e facile anello usando una serie di strade poderali che percorrono i pendii calcarei. Abbiamo purtroppo scoperto che uno di queste è stata cancellata da una proprietà privata e con la costruzione della strada usata in discesa. Per poter realizzare la gita abbiamo quindi perso tempo con un po’ di esplorazioni per poi finire salendo un erto e sconnesso sentiero. Questo è l’unico tratto difficile dell’escursione. Alla fine il sole tramontava e abbiamo dovuto rinunciare a percorrere completamente l’anello.
Divagazioni a parte, se non temete di percorrere un tratto molto ripido in salita, l’escursione è piacevole perché permette di risalire le terrazze calcaree che chiudono la baia di Falasarna. Mentre ci si eleva poco a poco lo sguardo si allarga cogliendo le distese di olivi che arrivano fino al mare turchese. Al punto di arrivo si giunge infine a buttare lo sguardo anche sul golfo di Kissamos. Da lì lo spettacolo è garantito se fate questa escursione al tramonto o all’alba. L’idea iniziale era quella di proseguire oltre, a sinistra, sulla strada che percorre il filo della cresta della dorsale {vedi la gita: “Kavousi: in cresta sulla dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.”}, fino a prendere una strada che scende di nuovo al mare poco prima di Falasarna antica {vedi la gita: “Phalasarna Antica, distretto di Kissamos, Creta, Grecia”}. Invece arrivati a vedere le acque del golfo di Kissamos dietro alla vigna, siamo tornati indietro percorrendo fino al fondo la strada dell’andata.
Fatta con Dario il 07/08/2023
6km e 200m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Si parte nei pressi dell’unico minimarket di Falasarna. Ci sono anche dei posti auto. Proseguendo un po’ oltre verso nord si trova una stradina che sale fra i campi verso alcune ville (indicazione Actea villas).

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Consultare il profilo per dettagli sulla mia personale scala di difficoltà
FACILE CON UN PEZZO DIFFICILE
Il tratto fra i WP 1 e 2 è veramente difficile: ripido, a tratti invaso dalle erbe spinose in altri dilavato e franoso. Da farsi esclusivamente in salita. In alternativa si può evitare, salendo dalla strada usata in discesa. In tal caso iniziate la camminata direttamente dal piazzale di fronte all’hotel
Falasarna Bay.

ITINERARIO
Arrivati alle villette proseguire in salita tenendosi alla loro destra. Non prendete la stradina in piano al di sopra della villetta come abbiamo fatto noi (finisce in un’altra villetta) ma il sentiero al di sopra (1).
Parte ripido fra le sterpaglie e raggiunge rapidamente la strada (2), dove si gira a destra. Si sale fra bellissimi panorami, uliveti e bianche rocce calcare. Tenere la sinistra al primo bivio (3), e svoltare a sinistra al secondo incrocio (5), poco prima di raggiungere il crinale. In breve si arriva a un piccolo colle (6), dove si trova una vigna circondata da muretti. In quel punto è possibile ammirare i due golfi. Per tornare indietro a ripercorrere la stradina continuando anche quando si raggiunge l’incrocio con il sentiero ripido. Si arriva infine alla strada asfaltata dove si gira a sinistra riparte per raggiungere il punto di partenza.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographBirding spot Altitude 233 ft

1 Tortore

Non prendete la stradina in piano al di sopra della villetta come abbiamo fatto noi (finisce in un’altra villetta ) ma il sentiero al di sopra. Parte ripido fra le sterpaglie ma incredibilmente arriva a destinazione superando a fatica infine il terrapieno della stradina.

PictographIntersection Altitude 361 ft

2 Intersezione con la strada

Incredibilmente siamo saliti da lì sotto… La strada sale di fronte a uno splendido panorama sulla baia.

PictographIntersection Altitude 453 ft

A destra la strada si ricongiunge con la carrozzabile che collega Falasarna con Platanos

4 Merletti di roccia.

Si tratta di depositi di marne e arenaria scarsamente agglomerati

PictographIntersection Altitude 702 ft

{In questo punto ci immettiamo sull’itinerario “Kavousi: in cresta sulla dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia” che proviene da destra e che, dopo il colle, prosegue alternando passaggi sui due versanti}.

PictographSummit Altitude 748 ft

6 Vetta

Da questo colle sul crinale si vedono i due mari: la baia di Falasarna e il Golfo di Kissamos. Dalla vetta tornare sui propri passi fino al sentiero scomodo, continuare diritto sulla strada fino a raggiungere Falasarna. Da lì seguire la strada asfaltata a sinistra fino al punto di partenza.