Saint Jacques - Pian di Verra - Lago Blu

Photo ofSaint Jacques - Pian di Verra - Lago Blu Photo ofSaint Jacques - Pian di Verra - Lago Blu Photo ofSaint Jacques - Pian di Verra - Lago Blu

August 11, 2023
August 2023

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

ANDATA:

Dalla piazzetta di St.-Jacques si segue la strada che, prolungamento della statale, sale alle spalle della chiesa. Si tralascia innanzitutto la primissima deviazione a sinistra, dove la segnaletica escursionistica indica la partenza dei sentieri che conducono al Vallone di Nana, continuando invece a salire sulla strada che, costeggiando la sinistra orografica dell'Evançon, passa di fronte alla gelateria Fior di Roccia e piega poi a sinistra incontrando segnavia 6,7 e 8.
Si giunge in pochi minuti a un bivio caratterizzato dalla presenza di un pilone votivo: si procede dritti, scartando il ramo sinistro.
Procedendo dritti al bivio con la cappelletta si continua a salire sulla strada lungo il torrente costeggiando Blanchard sulla sponda opposta; in fondo la strada curva a sinistra e attraversa il fiume con un ponticello.
Dopo il ponte si segue l'ampio sentiero lastricato a destra che sale a gradoni.
Alla fine del breve tratto lastricato si incontra un bivio a T e si svolta a destra (attraversando il torrente con un ponticello.
Il sentiero, ancora identificato da segnavia 6,7 e 8, è ancora lastricato a gradoni nel tratto iniziale e ricomincia a salire addentrandosi nel bosco con sequenze di curve, facendosi poi sterrato e frammentandosi a volte in sentieri minori che si ricongiungono poco più in alto.
Si incontra così un nuovo importante bivio a T munito di abbondante segnaletica: si prosegue a destra.
Poco dopo il sentiero esce dal bosco sbucando nella verdeggiante radura di Beaubois; qui si rimane sul sentiero principale evitando nell'ordine la deviazione a destra verso il paese, quella a sinistra che, indicata da segnavia GSW (Grande Sentiero Walser), riporterebbe a Fiery e un'altra ancora a destra, segnalata come 8a e GSW, che conduce a Resy. Il sentiero corretto, numerato 8, riprende a salire nel bosco.
Successivamente la pendenza si fa prima meno pronunciata e poi praticamente nulla; si incontra una diramazione a sinistra identificata come TMR e 8e ma si prosegue dritti.
Più avanti, dove il bosco inizia a diradarsi, si tralascia ancora una diramazione a sinistra non numerata, arrivando così all'estremità sud del Pian di Verra Inferiore.
Sul retro di un grande masso erratico il sentiero si riunisce alla strada sterrata che, proveniente da St.-Jacques, attraversa il pianoro; questo ospita alcuni alpeggi e abitazioni, nei pressi dei quali, segnalato da una palina, si stacca dalla strada il sentiero 8 per il Colle Bettolina, ma per il lago Blu si rimane ancora sulla strada principale.
Giunta all'estremità nord del Pian di Verra Inferiore la strada piega a destra e attraversa il Torrente di Verra con un ponte; prima del ponte e in corrispondenza della curva è evidentissimo l'inizio del tratto terminale del sentiero per il lago, numerato 7 ed evidenziato ancora da segnaletica verticale.
Nota: poco dopo il ponte è presente una fontana di acqua potabile.
Rimanendo sul sentiero 7 si ricomincia a salire lungo il torrente; il suolo è composto da terra e sassi, non sempre è agevole e sicuro, ci vuole un po’ di forza nelle gambe.
L'arrivo alla conca morenica che ospita il lago è segnalato dall'apparizione di un ponte in pietra, recentemente costruito, che scavalca l'emissario del lago: a pochi metri dal ponte si trova la sponda sud del lago Blu.
Il lago può essere comodamente aggirato, preferibilmente in senso antiorario; sulla sponda nord è presente una comoda spiaggetta.

RITORNO:

Per il ritono è consigliabile prendere la strada forestale che in 4 km di curve scende fino a St Jacques: si prende dal masso erratico seguendo a sinistra.
Per chi è molto stanco (noi!) c’è la possibilità di scendere (anche salire, volendo) con i Taxi Fuoristrada che con 10 € a testa riaccompagnano giù al paese percorrendo la strada forestale.