Saint Jacques Palon di Tzere

October 3, 2019
September 2019

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle d'Ayas con partenza dal paese di Saint Jacques , questa gita aveva come meta il Bivacco Città di Mariano;ma per un problema sono arrivato ai piedi del Monte Palon di Tzere.
L' inizio della gita è seguendo le indicazioni per Cime Bianche ,praticamente seguendo il sentiero numero 6 all'inizio su strada asfaltata in ripida salita.
Giunti ad un ponte che attraversa il torrente Evancon seguire le indicazioni.
Questa prima parte del sentiero è nel bosco passando per la frazione di Resy con la sua chiesetta e il punto di ristoro aperto dalla tarda mattinata.
poi si passa su un ponticello sopra al torrente di Tzere e dopo circa un chilometro si trova un sentiero sulla destra che è segnato come 8e.
Questo tratto di sentiero passando per alcune case semicrollate ci porta con un breve tratto in discesa alla valletta di Tzere con un ponticello verso il fondo della valle.
Questa valletta è spesso usata da pascolo per i bovini e giunti al fondo e attraversato il torrente si risale dapprima in direzione sud ovest poi si continua per nord ovest e infine sempre seguendo il sentiero in direzione nord.
Da questo punto si intravede il bivacco come un puntino di colore giallo che spicca contro il cielo mentre salendo lo si intravede sotto il ghiacciaio D'Aventina.
Il ritorno l' ho fatto seguendo il sentiero di salita individuando il sentiero 6 che porta alle Cime Bianche cosi chiamate per il loro colore e per il loro aspetto dolomitico.
Questo sentiero lo si segue incrociando il bivio con il sentiero 8e e poi quello già percorso in salita.