Saint Jacques -Lago Blu- Piani di Verra superiore (AO)

Photo ofSaint Jacques -Lago Blu- Piani di Verra superiore (AO) Photo ofSaint Jacques -Lago Blu- Piani di Verra superiore (AO) Photo ofSaint Jacques -Lago Blu- Piani di Verra superiore (AO)

July 20, 2017
July 2017

near Rovinal, Valle d’Aosta (Italia)

Gita alla base del Monte Rosa nella Valle d' Ayas con partenza dal paese di Saint Jacques .
Il parcheggio lo si trova all' inizio del paese in alta stagione altrimenti con un po' di fortuna lo si trova in paese.
Il sentiero da percorrere è il numero 7 che è indicato con una buona segnalazione su paline.
Il sentiero ben tracciato inizia attraversando il torrente a S. Jacques e con un percorso nel bosco ci porta a fare quota rapidamente con parecchi tornanti.
Si passa vicino ad alcune baite tipiche ,e dopo circa due chilometri e mezzo si lascia il bosco per un grande prato quasi in piano .
Qui si trovano alcune case e una buona vista sul Monte Rosa, il sentiero che ora è una strada non asfaltata ci porta ad un bivio , sulla destra un ponte che attraversa il torrente e a circa 50 metri una fonte di acqua.
Il nostro percorso prosegue dritto a fianco del torrente , seguire il segno giallo che porta in leggera salita al lago Blu.
Questo è un lago glaciale alimentato dalle acque di fusione del Ghiacciaio di Verra.
Il percorso prosegue in salita in direzione Est e ci porta ad attraversare il torrente su un ponte di ferro e legno,il sentiero prosegue sempre con il numero 7 verso una morena e se ne percorre un buon tratto di cresta scendendo poi sulla strada che ci porta all' Alpe di Verra Superiore.
Per il ritorno ho seguito la strada per un buon tratto e con alcune scorciatoie sono arrivato all' Alpe di Verra inferiore ripercorrendo poi il sentiero nel bosco fatto all' andata.

7-8

PictographProvisioning Altitude 0 ft

Bar Ristorante Fior Di Roccia

Bar Ristorante Fior Di Roccia Loc. Saint Jacques 21 11020, Ayas, Aosta Valley, ITA +39 0125 308940