Saint Jacques - Lac Bleu

August 25, 2022
August 2022

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Passeggiata molto bella, non difficile ma un po faticosa, che arriva a un bel laghetto alle pendici del monte Rosa.

Si parte da Saint Jacques (dopo Champoluc in val d’Ayas). In paese non si trova praticamente parcheggio per cui la macchina va lasciata un po’ prima. La traccia registrata però comincia dall’inizio del sentiero al fondo del paese. Il sentiero inizia subito dopo un ponte di legno sul torrente e qui c’è la prima fontana.

Seguire il sentiero 7 che sale largo, mai difficile ma abbastanza ripido nel bosco. Dopo circa un’ora di cammino il sentiero si ricongiunge al torrente e si esce dal bosco.
Si sbuca quindi su un largo pianoro - Piani di Verra inferiori, da cui si può ammirare una splendida vista sul Rosa (in particolare le punte Castore, Polluce e Braithorn) e i suoi ghiacciai.

Attraversare tutto il pianoro mantenendo la sinistra fino a raggiungere nuovamente un largo ponte che piega a destra. Subito dopo il ponte c’è la seconda Fontana.

Per arrivare al lago non attraversare il ponte ma prendere il sentiero che sale nuovamente tra gli alberi e dopo 30 min circa si arriva al lago.

Oltrepassato il lago partono altri sentieri, tra cui uno che passando in cresta alla morena arriva al rifugio Mezzalama.
Noi ci siamo fermati al lago per pranzo e poi siamo tornati indietro.

con Paolo e i piccoli Beatrice e Tommaso a spalle.