Saint Jacques (AO) Pian di Verra superiore

Photo ofSaint Jacques (AO) Pian di Verra superiore Photo ofSaint Jacques (AO) Pian di Verra superiore Photo ofSaint Jacques (AO) Pian di Verra superiore

August 9, 2021
August 2021

near Rovinal, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d'Ayas con meta il Pian di Verra Superiore,Il sentiero inizia dal entro del paese di Saint Jacques.
Proseguire sempre in salita seguendo le indicazioni su palina ; Rifugio Mezzalama o Pian di Verra, il percorso in una prima parte è su asfalto ma passato il ponte si è su una mulattiera lastricata.
Alla fine di questo tratto si entra nel bosco e il sentiero è diviso in molte parti dovute a scorciatoie e anche a colate di acqua durante i temporali.
Si arriva ad un bivio con indicazioni Fiery e Cime Bianche sulla sinistra e sulla destra per la nostra meta i piani di Verra.
Ancora un tratto in salita e si giunge ad un pianoro con bella vista sul Monte Rosa questo è il Piano di Verra inferiore .
Seguire la strada in ghiaia per un tratto in piano e giunti in riva al torrente , sulla sinistra si trova il sentiero che porta al Lago Blu mentre si prosegue attraversando il ponte e si segua la strada in ghiaia che dopo parecchie curve e tornanti giunge al' alpe Pian di Verra superiore .
Proseguendo per questo sentiero si può arrivare al Rifugio Mezzalama percorrendo una parte di morena .
Per il ritorno stesso percorso della salita