Saint Jacques (AO) Colle Bettaforca

Photo ofSaint Jacques (AO) Colle Bettaforca Photo ofSaint Jacques (AO) Colle Bettaforca Photo ofSaint Jacques (AO) Colle Bettaforca

July 3, 2019
June 2019

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Gita al cospetto del Monte Rosa con partenza dal comune di Sain Jacques (AO) alla fine della SR 45 della Valle d' Ayas.
Si trova parcheggio all' entrata del paese oppure in centro paese . le indicazioni da seguire sono per la frazione di Resy oppure per il colle Bettaforca nostra meta.
L' inizio del sentiero indicato da paline gialle è da dietro la chiesetta dedicata a Saint Jacques dapprima si passa a fianco ad alcune case poi il sentiero si inerpica nel bosco .
Il percorso è ben segnato e tracciato finchè si giunge al paesino di Resy, qui si trova una fontanella per il rifornimento di acqua e due rifugi .
I due rifugi sono il Ferraro e il Rifugio Guide Frachey .
Il sentiero prosegue su strada sterrata fino alla nostra meta , il Colle lo si vede da lontano con la costruzione che lo sormonta della funivia che arriva da Gressoney.
Una variante; giunti al ponte che attraversa il torrente è di proseguire dritto seguendo il piloni della seggiovia ferma in estate..
Giunti al colle si può proseguire verso il rifugio Quintino Sella oppure deviare ad un vicino laghetto a pochi passi dall' arrivo della funivia.
Il ritorno per lo stesso sentiero